A- A+
Economia
Chi è Korner, l'ultimo Ceo di Credit Suisse a un passo dall'addio a Ubs
Ulrich Körner

Credit Suisse, il Ceo Ulrich Korner lascerà UBS

Ulrich Körner, il presidente della direzione di Credit Suisse (CS), è in procinto di lasciare Ubs Group AG, come riportato dal Financial Times. Si prevede che lasci l'incarico nelle prossime settimane, con l'integrazione giuridica di CS in UBS che dovrebbe essere completata entro la fine di maggio, rendendo la sua posizione superflua. Il quotidiano finanziario britannico indica che Körner avrebbe voluto andarsene prima, ma è stato persuaso ad attendere la conclusione della fusione legale tra le due società anonime. Con la fusione delle due banche, il ruolo di Amministratore Delegato del Credit Suisse diventerà superfluo, come riferito dal giornale.

Ulrich Körner, 62enne svizzero tedesco era stato nominato alla guida operativa di CS nell'agosto 2022, in sostituzione di Thomas Gottstein. Nonostante l'acquisizione da parte di UBS, ha mantenuto la sua posizione e è diventato membro della direzione generale dell'istituto, guidato da Sergio Ermotti come Ceo. 

Nel 1989, Körner ha iniziato la sua carriera professionale come revisore presso Price Waterhouse, a Zurigo. Dal 1993 al 1998, è stato consulente manageriale presso McKinsey & Company, sempre a Zurigo.  Ma quella di Körner a Credit Suisse è una "storia d'amore" di lunga data, essendosi unito al gruppo banacario nel 1998 come direttore finanziario per la Svizzera. Successivamente è diventato responsabile della tecnologia e dei servizi nel 2000, prima di assumere il ruolo di direttore finanziario presso Credit Suisse nel 2002. Oltre al suo ruolo di direttore finanziario, è stato nominato direttore operativo nel 2004. Nel 2006 è diventato amministratore delegato di Credit Suisse Switzerland. Körner ha fatto parte del consiglio esecutivo di Credit Suisse fino al suo passaggio da CS a UBS.

LEGGI ANCHE: Ubs, dopo la maxi-operazione Credit Suisse è più forte: e vuole Orcel

Ulrich Körner è presidente dell'Hotel Widder a Zurigo e vicepresidente del consiglio del Lyceum Alpinum Zuoz. È stato anche vicepresidente del comitato del consiglio di amministrazione dell'Associazione Svizzera dei Banchieri. In qualità di rappresentante di UBS nella Commissione Esperti Svizzera, ha consigliato i politici svizzeri sia sulla risolvibilità delle grandi banche che sulla strategia futura dell'industria finanziaria svizzera. 






in evidenza
"Tu che che cazzo vuoi? Non alzare la voce"

De Filippi furiosa in tv

"Tu che che cazzo vuoi? Non alzare la voce"


motori
Carlos Tavares politicizza il futuro dell'automobile a "L'Événement" su France 2

Carlos Tavares politicizza il futuro dell'automobile a "L'Événement" su France 2

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.