A- A+
Economia


Bocciano della prima ora, Alvise Biffi si era apertamente messo di traverso un anno fa alle manovre di un Rocca desideroso di far vincere a tutti i costi, con la regia di Luca Cordero di Montezemolo, il bolognese Alberto Vacchi nella contesa per la successione a Squinzi. Una posizione contro Rocca che l’imprenditore milanese ha sempre saputo tenere salda per tanto tempo, peggio di un nemico giurato. Quasi come adesso, quando pur di sperare di scalare una delle vicepresidenze chiave di Confindustria, non si è fatto pregare nemmeno un minuto di più per schierarsi, sferza in mano, come grande supporter di Carlo Bonomi contro l’altro candidato alla successione di Rocca, il brianzolo Andrea Dell’Orto.

banca intesa ape
 

Ce la farà l’elettricista 4.0 (come viene simpaticamente chiamato Biffi da qualche collega meneghino) a fare il grande salto di categoria? Gli esperti confindustriali non si sbilanciano. “Di certo, non dipenderà né da Rocca, ormai già scaduto in Assolombarda, né dalla Panucci e men che meno da Carlo Bonomi”, affermano in coro.

“Il presidente della Piccola nazionale – osservano – viene sempre indicato dalla propria componente regionale e votato da tutte le altre rappresentanze dei piccoli  confindustriali”. Vale a dire, come dicono i latini, Nemo propheta in patria.

Ma Rocca ci spera perchè, si mormora, se tutti i tasselli andranno al posto giusto, potrà vedersi proiettato nella stanza dei bottoni della Cariplo. Che, a cascata, vuol dire Banca Intesa, forse presto GenIntesa e motore, guarda caso, della grande operazione (tanto cara a Mr Humanitas) Ieo-Monzino, osteggiata da Mediobanca. 

Il risiko confindustriale è in movimento. 

Tags:
assicurazioni generaliassolombardabanca intesaconfindustriahumanitasieomediobancamonzinopiccola industriarocca





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


motori
Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.