A- A+
Economia
Consob, le associazioni dei consumatori: Minenna perfetto per la presidenza
Mentre la nomina del successore di Mario Nava alla presidenza della Consob rimane nel cul de sac del braccio di ferro istituzionale fra governo e Quirinale,  le associazioni di consumatori scendono in campo con tanto di endorsement in favore del commissario interno Marcello Minenna.
 
Secondo Adusbef, Confconsumatori, Assoconsum, Federconumatori e Movimento Difesa del Cittadino, associazioni che in passato sono comparse in ordine sparso nelle battaglie a favore dei risparmiatori truffati che hanno investito sui mercati finanziari, il docente della Bocconi, candidato alla presidenza dell'authority che vigila sulle società di Borsa dei due partiti di governo M5S e Lega, "il professionista da mettere alla guida della Consob".

"Siamo lieti e sosteniamo con convinzione questa indicazione. Trattasi infatti di un professionista estremamente preparato, indipendente e, siamo sicuri, in grado di rispondere alle esigenze di viliganza e controllo che per statuto si addicono alla Consob", scrivono le associazioni dei consumatori in una nota congiunta. 

"Premiamo, infatti - proseguono - affinchè dopo decenni di scandali e perdite miliardarie di risparmi da parte dei cittadini, che in buona fede avevano riposto i loro soldi in titoli finanziari, finalmente oggi possa essere nominato un professionista serio e competente, e soprattutto attento, a quanto si legge nel suo curriculum, alle problematiche dei risparmiatori e dei cittadini che si avvicinano al mondo della finanza. L’esperienza internazionale, poi, del prof. Minenna è anche garanzia di una visione globale dei mercati e delle regole a tutela dei risparmiatori".

"Siamo convinti - dicono i presidenti delle associazioni - che il Prof. Minenna abbia il giusto pedigree per governare oggi un’Autorità delicata, complessa ed importante come la Consob, alla luce soprattutto delle nuove regole europee sugli intermediari finanziari, sulla cd MIFID II e sulle regole generali di tutela del risparmio". 
Commenti
    Tags:
    consobmarcello minennanomina presidente consob




    
    in evidenza
    Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

    Il generale candidato con la Lega alle Europee

    Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social


    motori
    Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

    Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.