A- A+
Economia
Conti pubblici, Mef: peggiora fabbisogno, in due mesi 14,1 mld

Nel mese di febbraio il saldo del settore statale si è chiuso, in via provvisoria, con un fabbisogno di 10,2 miliardi, con un peggioramento di circa 8,6 miliardi rispetto al fabbisogno registrato nel corrispondente mese dello scorso anno (1,604 miliardi). Lo comunica il ministero dell'Economia spiegando che il primo bimestre si chiude con un fabbisogno di 14,1 miliardi, con un peggioramento di circa 15,5 miliardi rispetto al risultato registrato nel primo bimestre 2020 (un avanzo di 1,396 miliardi). 

   Nel confronto con il corrispondente mese del 2020, spiega il Mef, "il saldo ha risentito in larga misura della contrazione degli incassi fiscali, dovuta in parte all’effetto congiunturale, nonché dei maggiori pagamenti degli Enti territoriali e dell’Inps per l’erogazione delle prestazioni previste dai provvedimenti legislativi emanati per il contenimento dell’emergenza epidemiologica. Nel corso del mese si è provveduto al pagamento dei rimborsi a favore dei consumatori che hanno aderito al cashback sperimentale avviato a dicembre 2020. La spesa per interessi sui titoli di Stato ha presentato una riduzione di circa 470 milioni rispetto all’anno precedente".

Commenti
    Tags:
    contimef




    
    in evidenza
    Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

    Svolta per il tg satirico di Antonio Ricci

    Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti


    motori
    Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

    Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.