A- A+
Economia
Coronavirus, Istat-Iss: in 9 casi su 10 virus direttamente responsabile

Secondo l'ultimo rapporto Istat-Iss, nell’89 per cento dei decessi di persone positive al Covid, dopo i test, l’infezione da coronavirus è la causa direttamente responsabile anche se sovrapposta ad altri problemi di salute. È presumibile che le cose sarebbero andate diversamente senza il contagio di un virus completamente nuovo e che soprattutto all’inizio i medici non sapevano come debellare. Il restante 11% dei pazienti sono morti invece a causa di altre malattie di cui soffrivano (tumori, diabetee altre) che avrebbero potuto condurli al termine della vita anche se nel frattempo non fosse subentrato lo tsunami del Covid e non ne fossero stati contagiati.

Il 28,2 % non aveva problemi di salute

Per i morti con Covid, per i quali l’infezione non è la principale responsabile, ci sono differenze per classi d’età. Tra 50 e 59 anni oltre ai tumori, 5,7%, c’è diabete, 2,2%, e malattie del sistema circolatorio, 3,1%. Nelle età più avanzate la distribuzione delle cause è variabile, ma il cancro resta al primo posto seguito da cardiopatia ischemica e malattie cerebrovascolari. Secondo gli autori del rapporto "il Covid 19 può rivelarsi fatale anche da solo". Infatti il 28,2% dei pazienti non avevano problemi di salute, indipendentemente da sesso e età.

Commenti
    Tags:
    coronavirusrapporto istatistatiss




    
    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


    motori
    Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

    Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.