A- A+
Economia
Caro Renzi, c'è un'Italia della rinuncia. Affari lancia l'hastag #pastodopopasto

CLICCA QUI PER LEGGERE IL RAPPORTO INTEGRALE DELLA COOP SUI CONSUMI E SULLA DISTRIBUZIONE

di Andrea Deugeni
twitter
@andreadeugeni

Mentre il presidente del Consiglio Matteo Renzi si mostra ottimista sul futuro dell'Italia, conservando il suo fare da allegro guascone fiorentino e presentando un Paese allegro e spensierato, c'è invece un'Italia che non ce la, dimenticata. Ed è quella ben fotografata dall'ultimo rapporto Coop sui consumi e sulla distribuzione che il direttore di Affaritaliani.it Angelo Maria Perrino ha ricordato questa mattina nel suo intervento alla trasmissione di Rai 1 Uno Mattina.

 

Fonte: L'Eco della Stampa

Situazioni drammatiche in cui, come spiega bene la slides a pagina 12 del rapporto e intitolata "L'Italia della rinuncia", il "25% dei residenti del Mezzogiorno, ad esempio, non può permettersi un pasto proteico una volta ogni due giorni". O ancora, "il 43% degli italiani non riesce a sostenere spese impreviste di 800 euro" e "il 51% non può permettersi una settimana di ferie lontano da casa".

I dati sono disarmanti e richiedono, ricorda Perrino, "un recupero del senso dell'urgenza degli anni '70", tipico di una fase in cui il Paese doveva fronteggiare il pericolo del terrorismo. Atteggiamento che deve caratterizzare l'agenda del governo Renzi, un "new deal" da coordinare alle riforme importanti che l'esecutivo deve portare a compimento per recuperare credibilità anche in Europa e avere così maggiore forza contrattuale nella trattativa sui margini di flessibilità con Bruxelles.

Così, all'hastag lanciato dal presidente del Consiglio #passodopopasso sull'azione di Palazzo Chigi, per ricordare a Renzi che  c'è invece "un'Italia della rinuncia", come dicono bene le Coop e che necessita di un intervento immediato, Affaritaliani.it lancia l'hastag #pastodopopasto, ispirandosi ai numeri pubblicati nel rapporto.

Tags:
crisicooprenzi
i più visti
in evidenza
"Rido con Zalone, amo gli horror Only Fun? Sarà sorprendente..."

Elettra Lamborghini ad Affari

"Rido con Zalone, amo gli horror
Only Fun? Sarà sorprendente..."


casa, immobiliare
motori
Ford apre gli ordini per il Ranger Raptor di nuova generazione

Ford apre gli ordini per il Ranger Raptor di nuova generazione

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.