A- A+
Economia
Crisi economica e recessione, lo strano silenzio delle banche

Banche e recessione, sarebbe sufficiente che le Istituzioni creditizie aprissero i cordoni della borsa 

C’è uno strano silenzio che mi sta preoccupando moltissimo. A cosa mi riferisco? Faccio un breve riassunto di quanto sta succedendo sui mercati per famiglie e aziende. In seguito all’arrivo delle bollette le famiglie stanno tagliando i consumi (e ciò significa che si spende molto meno negli acquisti), le aziende stanno pensando di ridurre la produzione, con la sospensione del lavoro e la messa in cassa integrazione dei dipendenti.

Cosa significa tutto ciò? CRISI ECONOMICA! Ecco quindi che vengo al nocciolo della questione: dove sono le banche? Ecco il preoccupante silenzio. Se le banche facessero il loro mestiere cioè prestare denaro ad aziende e famiglie allora potremmo pensare di risolvere la questione “costo energetico” immediatamente.

C’è una soluzione? Direi di si. Sarebbe sufficiente che le Istituzioni creditizie aprissero i cordoni della borsa iniziando a fare prestiti mirati a sostegno del caro energia. Come? Finanziando con rate diluite anche fino a cinque anni le bollette, che l’utenza, famiglia o azienda in difficoltà, deve pagare, dando così ampio respiro e la possibilità di continuare ad avere persone occupate e famiglie non preoccupate (se le banche vogliono una garanzia questa la potrebbe dare lo Stato con una fideiussione, che non fa debito pubblico e costa infinitamente meno della cassa integrazione o di altri incentivi.

Ciò gioverebbe molto alle casse dello Stato (Regioni e Comuni compresi) che non si ritroverebbe a finanziare tutte le incombenze finanziarie derivanti dalla crisi nel sociale. Ora un appello alle banche. Tutti sappiamo che con la riforma bancaria il credito si è molto ristretto e sappiamo anche che per loro è molto meno rischioso e più remunerativo l’investimento finanziario rispetto al “prestar denaro” (cosa che non è mai stata fatta gratis), ma questa volta, quasi certamente le banche stanno rischiando di arrivare al default per non avere erogato prestiti.

L’unica banca che può stampare denaro è la Banca Centrale Europea che potrebbe finanziare tranquillamente le richieste girate alle banche e provenienti da famiglie e aziende. MEMENTO: Niente aziende? Niente lavoro!

Quindi NO MONEY (niente denaro) alla faccia del CET 1 e di Basilea III. Domanda: il potere bancario è arcinoto a tutti, però se lo ricorderanno ancora quanto accadde nel 1929? E poi, pensate che ci siano ancora disponibilità finanziarie come nel 2008? Accidere ex una scintilla incendia passim (A volte da una scintilla scoppia un incendio)

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bancheeconomiarecessione





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.