A- A+
Economia
Cuneo fiscale, 100€ in più al mese. Il decreto con 3 fasce di reddito

La prima fascia, tra 8.000 e 28 mila euro, avrà 100 euro al mese, cioè 1.200 euro all’anno. La seconda fascia va da 28 mila a 35 mila euro, con un beneficio decrescente: si parte da 28 mila con 100 euro e si scende gradatamente ad 80 euro a quota 35 mila euro di reddito. La terza fascia parte da 35 mila con 80 euro e scende fino a zero a quota 40 mila. 

soldi
 

E’ lo schema del decreto per il taglio del cuneo fiscale per 14 milioni di lavoratori dipendenti, decreto che può contare sulla dotazione di tre miliardi di euro. Lo scrive Repubblica secondo cui dopo il vertice di oggi con i sindacati, durante il quale si metteranno a registro gli ultimi dettagli, la prossima settimana è previsto il varo del provvedimento che farà scattare il bonus presumibilmente con la busta paga di luglio.

Secondo il quotidiano del gruppo Gedi, gli attuali fruitori del bonus di 80 euro (tra gli 8.000 e i 26 mila) saliranno a 100 e in questa prima fascia entreranno anche coloro che guadagnano fino a 28 mila e che fino ad oggi erano esclusi.

Resta aperto il problema del meccanismo di erogazione del bonus. Secondo Repubblica, la soluzione si troverà spezzando il problema a metà: si interverrà con il bonus fino ad una certa soglia, potenziando poi le detrazioni da lavoro dipendente più in alto. Probabilmente si chiuderà a 20 mila euro o un po’ più in basso.

 

 

Commenti
    Tags:
    cuneo fiscale




    
    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete


    motori
    Opel celebra 125 anni dalla nascita della produzione industriale dell’ auto

    Opel celebra 125 anni dalla nascita della produzione industriale dell’ auto

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.