A- A+
Economia
Dati Istat, più ore di lavoro e meno produttività: il caso tutto italiano

Dati Istat, più ore di lavoro e meno produttività.  Sarà il caso di adottare la settimana lavorativa corta?

Nel 2022 la produttività del lavoro diminuisce dello 0,7%, come risultato di un incremento delle ore lavorative più intenso di quello del valore aggiunto (rispettivamente +4,8% e +4,1%).

Lo rileva l'Istat nel report "Misure di produttività. Anni 1995-2022". La dinamica negativa della produttività del lavoro segue un lungo periodo di crescita, seppur lenta, 0,5% in media negli anni 2014-2022.

In questo arco di tempo, nell'Ue a 27 si è registrata una crescita del 1,3%. La dinamica dell'Italia è risultata inferiore a quella della Germania (1,1%) ma superiore a quella della Francia (-0,1%) e in linea con quella della Spagna. Insomma un'operosità quella italiana ancora in ritardo rispetto a molti Paesi.

La "settimana corta": modello vincente?

È solo di ieri la notizia di Luxottica, l'azienda leader made in Italy nell'occhialeria, di testare la cosiddetta "settimana corta", 4 giorni lavorativi a parità di salario. Si lavorerà un giorno in meno senza impatto sullo stipendio.

Il nuovo accordo, siglato con i sindacati, consentirà ai dipendenti di avere una maggiore flessibilità tra la vita lavorativa e la gestione del tempo personale. Un modello organizzativo sperimentale che dovrebbe incrementare il welfare aziendale.

In mezza Europa e non, l'esperimento della "Four Days Week" è già in voga da qualche anno, risultando vincente: le start-up hanno registrato una maggiore produttività e un minor livello di stress dei lavoratori.

LEGGI ANCHE: EssiLux, nuovo contratto integrativo: via alla settimana corta

LEGGI ANCHE: Istat, l'inflazione rallenta ancora e cala allo 0,4% nel mese di novembre

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Caterina e Sarah: la "Ferragni del design" è la sua sosia

"Balivo sisters"

Caterina e Sarah: la "Ferragni del design" è la sua sosia


motori
Kia EV9 Vince il Red Dot ‘Best of the Best’ 2024

Kia EV9 Vince il Red Dot ‘Best of the Best’ 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.