Economia
Deutsche Bank paga per errore 6 miliardi di dollari a un hedge fund
Un giovane trader della banca tedesca Deutsche Bank ha trasferito per errore 6 miliardi di dollari sul conto di un hedge fund. Lo rivela il Financial Times, citando fonti vicine all'operazione, secondo le quali questa estate, mentre il responsabile del suo ufficio era in vacanza, l'addetto al desk valutario della sede londinese della banca, a fine giornata, ha liquidato al cliente, un fondo speculativo, la somma lorda e non quella netta, facendo uscire dalle casse della sua banca un sesto dei ricavi annui complessivi dell'azienda.
L'indomani Deutsche Bank si è fatta riaccreditare le somme erogate per sbaglio ma ha dovuto segnalare la cosa all'autorità britannica che vigila sui mercati finanziari (Fca) oltre che alla Federal Reserve americana e alla Bce. La vicenda risale alla scorsa estate ma è emersa solo ora sugli organi di stampa.
La figuraccia mette ulteriormente in ombra la reputazione della banca tedesca già pesantemente compromessa dallo scandalo sulla manipolazione del tasso Libor in cui è stata implicata e dalle maxi-svalutazioni in bilancio, a cui è stata recentemente costretta, che hanno implicato una perdita da 6,2 miliardi di euro nei conti del terzo trimestre.