A- A+
Economia
Di Maio: "Il Dl Dignità non si cambia. Smentiti i chiacchieroni con i fatti"
Foto La Presse

"Il Decreto Dignità sta funzionando. E lo sottolineo anche a chi, tramite i giornali, ha diffuso la notizia, ovviamente falsa, che il Decreto Dignità andrebbe riscritto. Lo dico chiaramente per l'ultima volta, con dati alla mano: del Decreto Dignità non si cambia nemmeno una virgola! Dopo i fallimenti del Pd, abbiamo messo in campo il primo provvedimento che finalmente sta creando lavoro! E di questo ne sono fortemente orgoglioso. Lo so bene, c'è ancora tanto da fare, ma siamo sulla strada giusta. Avanti così!". Così in un post pubblicato su 'Il Blog delle Stelle' il vicepremier e ministro dello Sviluppo economico e del Lavoro, Luigi Di MAIO commentando i dati dell'Istat sul lavoro. Le notizie che leggiamo questa mattina, rileva Di MAIO, "ci dicono che quella di oggi è davvero una bella giornata. Dopo esser stato attaccato per mesi dai partiti d'opposizione (e dai loro media di riferimento) che me ne hanno dette di tutti i colori, ridicolizzando il decreto dignità (dicevano che non sarebbe servito a nulla!), ancora una volta sono felice di smentire questi chiacchieroni con i fatti. Sapete cosa dicono i dati istat di questa mattina? Che la disoccupazione è in calo, parliamo del dato più basso dal 2012, mentre aumentano gli occupati, il dato massimo dal 1977! Non voglio annoiarvi con i numeri ma ce ne sono alcuni che meritano di essere citarti". L'Istat, sottolinea Di MAIO, "ci dice che 'il tasso di disoccupazione a maggio cala, attestandosi al 9,9%'. Come detto si tratta del valore più basso dal febbraio del 2012! Contestualmente a maggio ci sono +67mila occupati rispetto al mese precedente, con il tasso di occupazione che sale al 59,0%, cioè il valore più alto dal 1977 ad oggi. Sì, avete capito bene!". Anche il dato della disoccupazione giovanile, aggiunge Di MAIO, "è in calo di 0,7 punti rispetto al mese precedente. Le opposizioni adesso cosa hanno da dire? Continueranno a sbraitare, oppure finalmente si faranno un bagno di umiltà leggendo questi dati?".

Istat: Salvini, occupazione record avanti così - "Disoccupazione sotto il 10% per la prima volta dopo anni, lavoratori italiani in crescita e ai massimi storici dal 1977. Avanti cosi', tagliare le tasse a imprenditori, lavoratori e famiglie e' un dovere morale". Lo dice il vicepremier e ministro dell'Interno Matteo Salvini.

ISTAT, M5S: RECORD POSITIVI PER L’OCCUPAZIONE. CONTINUIAMO A LAVORARE PER DARE CERTEZZE AI CITTADINI

“Il dato che arriva oggi dall’Istat è davvero molto incoraggiante: la disoccupazione continua a scendere e tocca a maggio il suo minimo dal 2012. Per la prima volta da 7 anni a questa parte la percentuale di disoccupati scende al di sotto del 10 %. Un segnale molto positivo della bontà dei nostri provvedimenti per incentivare l’occupazione e dare più tutele ai lavoratori, seguendo gli obiettivi che il ministro Di Maio ha posto come prioritari sin dall’inizio del suo mandato”. Così in una nota i deputati del MoVimento 5 Stelle in commissione Lavoro alla Camera. 
“Quando il numero dei disoccupati diminuisce è un ottima notizia per l’intero Paese: il tasso di occupazione ha raggiunto un record storico e a maggio è salito al 59%, il valore più alto da quando sono disponibili le serie storiche, ovvero dal 1977. In un solo mese ci sono 51mila persone in meno alla ricerca di un lavoro e anche se guardiamo il dato annuale si conferma una tendenza molto positiva con un calo di 192mila disoccupati che l’Istat stesso definisce notevole. È importante vedere per noi molte persone che ritrovano speranza nel loro futuro grazie al lavoro”, proseguono i deputati. 
“Dalla rilevazione fatta dall’Istat emerge quindi che rispetto al mese di aprile ci sono 67mila occupati in più e anche su base annua il numero di persone occupate è salito di oltre 92mila. Continuiamo quindi a lavorare per fare in modo che soprattutto i nostri giovani siano incentivati a rimanere nel nostro Paese e a costruire la loro vita qui”, concludono i deputati.
Commenti
    Tags:
    di maio disoccupazione




    
    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


    motori
    Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

    Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.