A- A+
Economia
Ecco come detrarre il bollo auto dal modello 730
Bollo auto

Il modello 730 consente di detrarre alcune spese automobilistiche come l’assicurazione RC auto obbligatoria, gli interessi passivi per il finanziamento del veicolo e l’adeguamento del veicolo per persone con disabilità. Tuttavia, il bollo auto non è detraibile dal 730. Esistono comunque agevolazioni fiscali per alcune categorie di veicoli come quelli alimentati a metano o elettrici. Le persone con disabilità e i loro familiari possono usufruire dell’esenzione dal bollo auto, ma solo se il veicolo rientra in determinati requisiti come non avere una cilindrata superiore ai 2000 cc per le auto a benzina e ai 2800 cc per quelle a gasolio. Inoltre, le auto elettriche possono godere dell’esenzione a vita in alcune regioni. Le vetture ultratrentennali hanno una tassa di circolazione forfettaria che oscilla tra gli 11 e i 30 euro e non richiedono alcuna domanda o iscrizione ad un Registro storico.

Ci sono tre situazioni in cui si può richiedere un rimborso per il bollo auto: doppio versamento, pagamento in eccesso e pagamento non dovuto. Questo può essere fatto attraverso una normale procedura cartacea o tramite PEC, rivolgendosi alla Regione in cui si risiede. Oltre alle agevolazioni per i portatori di handicap e per le auto ultratrentennali, il bollo auto è detraibile per le vetture alimentate a GPL. Inoltre, per pagare meno, è consigliabile acquistare un’auto appartenente alla classe tra la Euro 4 e la Euro 6.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
scaricare 730 bollo auto





in evidenza
Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...

La showgirl argentina si racconta a tutto tondo

Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...


motori
Louis Vuitton Cup 2024: Luna Rossa costretta al ritiro per una rottura tecnica nelle semifinali

Louis Vuitton Cup 2024: Luna Rossa costretta al ritiro per una rottura tecnica nelle semifinali

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.