A- A+
Economia
Edison, Standard&Poor’s alza outlook da stabile a positivo. Lungo termine BBB-

Edison, Standard&Poor’s alza outlook da stabile a positivo. Lungo termine BBB-

L’agenzia di rating Standard&Poor’s ha alzato l’outlook di Edison a positivo da stabile e confermato il rating di lungo termine a BBB- alla luce dei significativi progressi fatti sul fronte del profilo di rischio del proprio business. Standard&Poor’s ritiene che il disinvestimento dal settore dell’esplorazione e produzione di idrocarburi, realizzato attraverso l’accordo per la vendita delle attività norvegesi con Sval Energy e l’avvenuta cessione ad Energean, abbia determinato una riduzione del profilo di rischio industriale per Edison. 

L’aspettativa di S&P è che l’attività industriale di Edison venga gradualmente sostenuta dalla crescita delle energie rinnovabili, grazie alla solida presenza della società nel settore, e che benefici di ricavi più stabili, anche grazie alla significativa remunerazione della capacità a partire dal 2022.

In particolare, l’agenzia di rating considera che le recenti operazioni di vendita degli asset E&P confermino la strategia di Edison e permettano di liberare risorse a supporto dello sviluppo nel triennio 2020-23, senza compromettere la sua solidità finanziaria. Le cessioni contribuiranno a finanziare un piano di investimenti nelle rinnovabili e nelle attività verso i clienti finali, una strategia che l’agenzia valuta positivamente.

Il rating di S&P tiene conto del fatto che Edison ha una posizione radicata nel settore energetico e del gas in Italia, ha un parco di generazione elettrica diversificato, ha una dimensione critica e ampiamente diversificata nell'approvvigionamento del gas ed è pienamente integrata all'interno del Gruppo EDF. Questi punti di forza sono in parte bilanciati dalla dimensione e da margini relativamente più contenuti rispetto al settore, una limitata integrazione verticale e dalla significativa esposizione alle avverse condizioni del mercato italiano. S&P infine nota che Edison dimostra una significativa resilienza rispetto agli effetti avversi dello scenario pandemico prevalente e si attende un miglioramento nei risultati economici e finanziari.

Commenti
    Tags:
    edisonstandard & poor'sedison ratingedison outlookedison energie rinnovabili




    
    in evidenza
    Fazio annuncia 3 ospiti da urlo e una star di Sanremo. Nuovo colpo del Nove

    Che tempo che fa

    Fazio annuncia 3 ospiti da urlo e una star di Sanremo. Nuovo colpo del Nove


    motori
    DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

    DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.