A- A+
Economia
Edizione,Laghi? Per rimuovere velocemente Mion.Come Ceo Ferraris resta in pole

Chances terminate per l’ex Cfo di Poste e Ceo di Terna Luigi Ferraris in Edizione con l’arrivo nella holding dei Benetton del super commissario Enrico Laghi? Assolutamente no. Fonti vicine al dossier raccontano ad Affaritaliani.it che l’arrivo a Ponzano Veneto dell’esperto commercialista romano è stato voluto dalla famiglia trevigiana per rimuovere in velocità il vecchio braccio destro di Gilberto Benetton e ed ex manager di fiducia Gianni Mion, su cui si è abbattuto lo scandalo delle intercettazioni sul business di Autostrade.

10323324 large
Enrico Laghi

Rimozione da attuare, oltre che per affidare a Laghi il complesso ruolo di negoziatore con lo Stato nella cessione di Aspi a Cdp e ai fondi, anche perché pare che la presenza ingombrante di Mion come presidente ancora operativo a Ponzano scoraggiasse manager capaci di gestire la rete di partecipazioni finanziarie dei Benetton ad accettare il ruolo di amministratore delegato della holding.

Laghi infatti è arrivato in Edizione con il ruolo di presidente non solo con la delega ad hoc al riassetto societario della concessionaria controllata all’88% da Atlantia, patata bollente di cui a Nordest vogliono liberarsi il prima possibile ma anche, aveva fatto sapere sempre il board della cassaforte dei Benetton, per aiutare il Cda nella “prossima individuazione di una figura dirigenziale che avrà il compito di accompagnare Edizione in un cammino di lungo periodo”.

MoU Terna Fca Luigi Ferraris e Pietro Gorlier

Luigi Ferraris con il responsabile Emea Fca Pietro Gorlier

Ovvero disegnare le nuove strategie per accrescere l’impero finanziario della famiglia veneta. Insomma, per questo ruolo quello di Ferraris resta il nome in cima alla lista dei manager papabili. 

@andreadeugeni

Commenti
    Tags:
    benettonenrico laghi




    
    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.