A- A+
Economia
Enel, l’utility italiana conferma la sua partecipazione nella spagnola Endesa
Flavio Cattaneo, ad di Enel

Enel, il mercato spagnolo è buono per l'utility italiana

La Spagna pare essere una “gallina dalle uova d’oro” per Enel. Infatti la partecipazione dell’utility italiana al 70% nella società elettrica spagnola Endesa Energia ha portato uno dividendo storico nel 2023 di quasi 1100 milioni di euro. Ed adesso una nuova buona notizia, quella cioè che Aena ha vinto un contratto per la fornitura di energia elettrica da energie rinnovabili al 100% per tutti i centri gestiti dalla società ad eccezione dell'aeroporto di Murcia nei prossimi cinque anni.

Il valore del deal è di  336 milioni di euro. Cinque dei sette lotti all’asta (334 milioni di euro) sono stati aggiudicati ad Endesa. Il contratto prevede di gestire tutte le procedure per l’acquisto di energia ad hoc( 100% rinnovabili) per gli aeroporti, nonché la gestione della produzione degli impianti fotovoltaici in regime di autoconsumo che, gradualmente, sarà integrato nella rete aeroportuale.

Leggi anche: Enel X Way e SABA Italia rafforzano l'elettrificazione dei parcheggi in Italia

Enel, il deal di Endesa per molti aereoporti spagnoli, nelle Baleari e nelle Isole Canarie

Endesa Energía fornirà i centri raggruppati in cinque lotti: Madrid, Galizia, Paesi Baschi, Servizi Centrali, Nord, Centro-Sud, Levante, Isole Baleari e Isole Canarie. Obiettivo a medio termine del contratto è quello di riuscire a stabilizzare il costo dell'energia, portando significative riduzioni nelle bollette elettriche. 

Aspetto interessante del pacchetto aggiudicato è la promozione delle energie rinnovabili, sia nell'acquisto di energia sia attraverso l'aumento dell'autosufficienza energetica attraverso i propri impianti fotovoltaici. Tutto questo porterà progressivamente ad una riduzione delle emissioni di CO₂ per essere "carbon neutral" entro il 2026 e raggiungere emissioni nette zero su tutto il network aeroportuale entro il 2040. Questo nuovo progetto di sviluppo ha permesso anche a Enel di mettere a tacere le voci lanciate dal quotidiano “El Confidencial” secondo cui era in vista un’ipotesi di spagnolizzazione della compagnia.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
endesaenelrinnovabilispagnautility





in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


motori
Formula E: 10 anni a zero emissioni

Formula E: 10 anni a zero emissioni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.