A- A+
Economia
Estrarre l'oro dai funghi è possibile, la scoperta green che viene dall'India

Funghi, scoperto un nuovo metodo per estrarre l'oro da un particolare tipo

Se dal letame nascono i fior, come cantava De André, dai funghi nasce l’oro. Un team di scienziati indiani ha individuato un metodo innovativo per estrarre nanoparticelle d'oro da Termitomyces, una specie locale di funghi presenti nella regione di Goa. Questa scoperta è stata considerata una grande opportunità per l'India, data la forte domanda internazionale di tali nanoparticelle.

LEGGI ANCHE: Oro, riparte il rally. Il lusso ribassa ma la paura è contenuta

Lo studio, intitolato "Biosintesi e caratterizzazione di nanoparticelle d'oro prodotte usando pellet di Termitomyces", è stato condotto da studiosi dell'Università di Goa e ha messo in luce le potenzialità della scoperta, come riportato dal portale online futuroprossimo.it.

Secondo la ricerca, è possibile ottenere pellet puri coltivando la specie di funghi in un ambiente controllato, ideali per la sintesi sostenibile di nanoparticelle d’oro. Questo processo di estrazione green non solo rappresenta un progresso significativo nella ricerca, ma offre anche vantaggi economici, poiché la domanda di tali nanoparticelle sui mercati internazionali è considerevole. Pertanto, questa scoperta apre nuove prospettive per l'India sui mercati globali.






in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


motori
Formula E, Mitch Evans ha conquistato la vittoria nell'E-Prix di Monaco 2024

Formula E, Mitch Evans ha conquistato la vittoria nell'E-Prix di Monaco 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.