A- A+
Economia
Europa, disoccupazione giù al 7,5%. Le previsioni di Goldman Sachs sul 2020

Sulla crescita americana peseranno nel 2020 il protezionismo e l'incertezza della politica commerciale. Ma è previsto anche un significativo aumento dei rischi geopolitici ed economici dopo il raid Usa che ha portato all'uccisione del primo generale iraniano Qassem Soleimani. Lo rilevano gli esperti di "Oxford economics", mentre Goldman Sachs vede una ripresa graduale dell'economia europea.

La crescita del Pil Usa dovrebbe quindi rallentare dal 2,3% nel 2019 all'1,7% nel 2020. A frenare la crescita, secondo gli esperti, un raffreddamento della fiducia dei consumatori e la prudenza delle aziende per gli investimenti in un contesto di incertezza sul fronte dell'economia globale e della disputa commerciale. Ma non solo, il raid Usa in Iraq "segna un'escalation significativa e rischia di portare a un conflitto a tutto campo".

La firma, il 15 gennaio, della tregua commerciale tra Washington e Pechino farà salire il Pil dello 0,2% quest'anno. Ma ci sono anche fattori che remano contro, come il protezionismo ed elementi di incertezza nel negoziato commerciale.


L'Europa vista da Goldman Sachs

"L'Europa si è chiaramente rafforzata negli ultimi due mesi" e ci si aspetta "nell'area dell'euro un'ulteriore graduale ripresa della crescita all'1,5% nella seconda metà del 2020", si legge poi nell'economic research di Goldman Sachs dove viene sottolineato, inoltre, che questo miglioramento "dovrebbe portare il tasso di disoccupazione a un rinnovato calo dopo la recente stagnazione intorno al 7,5%, un numero basso rispetto agli standard europei degli ultimi decenni, ma ancora molto alto a confronto con ogni altra economia avanzata".

Dall'altra parte della Manica, sottolinea la banca d'affari statunitense, "i numeri della crescita rimangono più bassi, probabilmente a causa della continua incertezza di Brexit". In particolare, "se l'incertezza su Brexit gradualmente si abbasserà e se la politica fiscale diventerà piu' stimolante, come ci aspettiamo, la performance di crescita del Regno Unito dovrebbe recuperare il ritardo rispetto ai suoi vicini europei nel corso del prossimo anno".

Commenti
    Tags:
    europadisoccupazionegoldman sachs




    
    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.