Exor, l'ultimo taglio al "cordone ombelicale" con Torino: John Elkann sta per vendere anche La Stampa - Affaritaliani.it

Economia

Ultimo aggiornamento: 12:57

Exor, l'ultimo taglio al "cordone ombelicale" con Torino: John Elkann sta per vendere anche La Stampa

Gli Agnelli sempre più lontani dalla città in cui tutto ebbe inizio

di Marco Santoni

Exor, Torino sempre più ai margini nel business degli Agnelli: addio anche a La Stampa?

Il gruppo Exor, che fa capo a John Elkann e quindi alla famiglia Agnelli, sta per cedere anche La Stampa, il celebre quotidiano di Torino, si parla di una trattativa avanzata con Nem (NordEst Multimedia) che già aveva rivelato i quotidiani locali del Nord-Est. Una mossa, quella di Gedi, che certifica ancora una volta di più la scelta del gruppo di non puntare più sull'editoria. Anche se, viste le recenti mosse della holding, il loro sembra anche un disimpegno verso la città da cui è partito tutto. Nell'agosto del 1995, Gianni Agnelli pronunciò questa storica frase: "Noi costruiamo automobili, le costruiamo in Italia e rappresentiamo Torino". Riletta oggi fa parecchio effetto.

Leggi anche: La Cina avvisa Trump: "Dazi? Pronti a combattere fino alla fine con gli Usa"

La holding Exor sembra pronta a tagliare uno degli ultimi fili che la univano al capoluogo piemontese, valutando la vendita dello storico quotidiano. L’ipotesi - ricorda Il Corriere della Sera - si aggiunge a una lunga serie di operazioni che negli ultimi anni hanno trasformato profondamente la Torino industriale: dalla cessione di Comau e Iveco alla dismissione di spazi simbolo come il Lingotto, la fabbrica Maserati e Magneti Marelli. Un addio dal valore complessivo di quasi 20 miliardi di euro, che chiude un capitolo secolare della storia industriale italiana.

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI ECONOMIA