A- A+
Economia
Facebook: dati sopra le attese. Ma arriva la stangata 5 mld sul caso privacy

Facebook ha diffuso conti migliori del previsto nel secondo trimestre, lo stesso giorno in cui ha confermato la stangata da 5 miliardi di dollari patteggiata con le autorità statunitensi per chiudere il caso sulla violazione della privacy. Sul social media, che controlla anche WhatsApp e Instagram, incombe una nuova inchiesta avviata dalla Ftc (Federal Trade Commission), l'antitrust Usa, che si affianca a quella appena resa nota dal dipartimento di Giustizia e che riguarda tutti i colossi dell'hi-tech. I titoli Facebook salgono dell'1% nell'after hours di Borsa.
    Il gruppo di Menlo Park ha riportato un utile per azione, al netto degli oneri straordinari collegati alla multa della Ftc, pari a 1,99 dollari contro 1,88 pronosticati. I profitti netti sono stati dimezzati a 2,6 miliardi nel periodo, per l'onere legato alla sanzione della Ftc e ad altre voci contabili. La società fondata da Mark Zuckerberg aveva già stanziato 3 miliardi in previsione dell'ammenda nel primo trimestre, anticipando un importo totale fino a 5 miliardi. I ricavi sono lievitati del 28% a 16,9 miliardi rispetto ai 16,5 miliardi attesi e contro 13,2 un anno prima.
    Gli utenti attivi quotidiani dei servizi "core" di Facebook e Messenger sono risultati in linea con le previsioni, aumentati dell'8% a 1,59 miliardi. Gli utenti mensili hanno toccato quota 2,41 miliardi, in salita sempre dell'8%. Le entrate medie per utente sono balzate sopra le aspettative a 7,05 dollari contro 6,87 dollari ipotizzati. Se si considerano tutte le app, gli utenti mensili di Facebook risultano 2,7 miliardi.

Commenti
    Tags:
    facebookfacebook contifacebook multa privacy




    
    in evidenza
    Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

    Il prof di fisica più amato del web

    Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


    motori
    Formula E: 10 anni a zero emissioni

    Formula E: 10 anni a zero emissioni

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.