A- A+
Economia
Ferragosto, lavoratori introvabili: mancano quasi 22 mila stagionali

La richiesta è alta ma i lavoratori stagionali sono introvabili 

La Fondazione Studi Consulenti del Lavoro ha lanciato l’allarme degli imprenditori del comparto turistico e ristorativi: l'enorme difficoltà nel reperire il numero utile di lavoratori per affrontare la stagione estiva con il picco di Ferragosto. La richiesta è di quasi 50 mila lavoratori stagionali, ma il 46% risulta introvabile (circa 22 mila).

Il fenomeno della carenza di profili costituisce una tendenza che caratterizzerà il mercato del lavoro nei prossimi sei mesi e che rischia di far mancare all'appello 1 milione e 350mila lavoratori entro il 2026, a fronte di una domanda di 4,3 milioni di posti da occupare. La carenza di cuochi, camerieri e addetti agli stabilimenti balneari (ad agosto la percentuale è del 32%) rappresenta una fetta importante di un fenomeno diffuso, tuttavia, anche tra gli altri profili (operai specializzati in edilizia, conduttori di mezzi di trasporti, tecnici dell'ingegneria), come riporta l’Ansa.

Molteplici i fattori responsabili del fenomeno, primo tra tutti il rifiuto di lavori a bassa remunerazione. Poi l’introduzione del il Reddito di Cittadinanza, e soprattutto un cambiamento socio-culturale che ha portato le persone a privilegiare il benessere individuale. E non da ultimo lo storico disequilibrio tra domanda e offerta di formazione che interviene a spiegare la difficoltà di reperire i profili più specializzati.

Ma non è l'unica criticità, il datore di lavoro una volta trovato il dipendente, è sommerso da una corposa informativa da compilare e trasmettere al lavoratore  in fase di assunzione, come prevede il decreto Trasparenza di recepimento della Direttiva comunitaria 1152/2019 che produrrà i suoi effetti proprio alla vigilia di Ferragosto.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    balnearicuochiferragostolavoro




    
    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.