Economia
Ferretti, Kkcg Maritime punta al 29,9% lanciando un’Opa parziale. Così il miliardario Karel Komárek vuole controllare gli yacht di lusso
Kkcg Maritime lancia un'offerta pubblica di acquisto parziale volontaria su un massimo di 52.132.861 azioni di Ferretti, con l'obiettivo di aumentare la propria partecipazione dal 14,5% al 29,9% del capitale sociale

Kkcg Maritime lancia Opa parziale per il 29,9% di Ferretti
Kkcg Maritime lancia un'offerta pubblica di acquisto parziale volontaria su un massimo di 52.132.861 azioni di Ferretti, con l'obiettivo di aumentare la propria partecipazione dal 14,5% al 29,9% del capitale sociale di Ferretti. In base ai termini dell'offerta, gli azionisti aderenti riceveranno 3,50 per azione in denaro su base cum-dividendo. Il corrispettivo rappresenta un premio del 21,3% rispetto al prezzo ufficiale dell'11 dicembre 2025 su Euronext Milan, ovvero l'ultimo giorno di negoziazione prima dell'inizio della recente serie di acquisizioni di azioni da parte del maggiore azionista di Ferretti, e del 21,9% rispetto al prezzo di chiusura sulla Borsa di Hong Kong nella stessa data.
Il controvalore massimo complessivo dell'offerta ammonta a 182.465.014 euro. L'offerta non è finalizzata al delisting delle azioni Ferretti e, in ogni caso, non porterà Kkcg Maritime a superare la soglia del 30% che "farebbe sorgere l'obbligo di promuovere un'offerta pubblica di acquisto obbligatoria, ai sensi della normativa italiana e di quella di Hong Kong", si legge in una nota.
Al completamento dell'offerta, KKCG Maritime intende esercitare i diritti di voto, come incrementati a seguito dell'offerta pubblica di acquisto parziale volontaria, a sostegno dell'elezione dei candidati al consiglio di amministrazione che proporrà nel contesto della prossima assemblea degli azionisti di Ferretti. Kkcg Maritime è una società interamente controllata da Kkcg, un gruppo europeo che investe in società con l'obiettivo di accompagnarle nei processi di innovazione e nello sviluppo del business, fondato dall'imprenditore e filantropo Karel Komárek.
Il gruppo è azionista di Ferretti sin dalla quotazione su Euronext Milan nel 2023 e ha lanciato l'offerta al fine di "aumentare la partecipazione, offrendo al contempo agli altri azionisti l'opportunità di monetizzare parzialmente il proprio investimento, in un contesto di scarsa liquidità del titolo", evidenzia la società in una nota.
"Questa offerta riflette l'ambizione di rafforzare il nostro investimento a lungo termine in Ferretti e di contribuirne alla crescita e allo sviluppo futuri", spiega Karel Komárek, fondatore e presidente del consiglio di amministrazione di Kkcg. "La nostra comprovata esperienza - aggiunge - nella creazione di valore si basa su un approccio di investimento attivo. Faremo leva sulla nostra esperienza consolidata per sostenere le opportunità di crescita organica e inorganica di Ferretti nell'attuale dinamica globale del settore". Kkcg Maritime è assistita da Clifford Chance Milano e Hong Kong, in qualità di lead legal advisor, e da UniCredit, in qualità di lead financial advisor, nonché Somerley in qualità di financial advisor a Hong Kong.
