A- A+
Economia
Ferrovie dello Stato, Ferraris: "Porteremo il wifi anche sui treni regionali"

Fs, polo integrato tra Rfi, Italferr e Anas

“Dal punto di vista operativo Anas e Ferrovie non sono integrati. Il lavoro che va fatto invece è quello di creare e valorizzare sinergie e punti di competenza; occorre lavorare sul filone della progettazione e realizzazione delle infrastrutture e sulla gestione e manutenzione delle infrastrutture: abbiamo 10mila km di strade contigue".

"Abbiamo tre soggetti - ha spiegato Ferraris - Anas, Rfi e Italferr: penso che faremo una cosa buona se saremo in grado di valorizzare le competenze e integrarle in modo ottimale tra quello che c’è in Rfi, in Italferr e in Anas. Oggi Italferr e Anas non colloquiano". "Abbiamo oggi, grazie al Pnrr - ha proseguito - un’opportunità di creare un polo infrastrutturale, che vede Rfi come agente primario insieme ad Anas e a Italferr per dare risposte" all'attuazione del Pnrr. "Il lavoro da fare è notevole: lo cominciamo oggi e lo finirà qualcun altro perché' i tempi sono lunghi. L'importante è impostare le cose in modo corretto e coerente, valorizzando persone e asset". 

E poi ancora: "Il primo passo da fare - e lo faremo - è favorire questa integrazione gestionale: Rfi deve svolgere un ruolo più di coordinamento insieme ad Anas, una pianificazione integrata; e Italferr deve essere al servizio di tutte e due". "Italferr, è un'eccellenza - ha aggiunto -: ha 2000 persone, il 75% ingegneri, che lavorano anche all'estero: li dobbiamo tutti orientare sulle cose che dobbiamo fare: la priorità numero uno è l'Italia. Questa è la stella polare che ci guiderà".

Ferraris: "Dobbiamo lavorare molto sulla puntualità"

Come si legge sul Sole 24 Ore, "sulla puntualità, ahimè, dobbiamo lavorare molto, perché siamo al di sotto la media europea, sia per quanto riguarda le merci che per quanto riguarda i passeggeri. Non siamo distanti ma evidentemente c’è uno spazio per migliorare", ha spiegato Ferraris nel contesto di un confronto di alcuni parametri di performance tra i vari operatori ferroviari nazionali in Europa.

Fs, Ferraris: "Costi legati al climate change aumentati del 100%"

"I costi operativi per interventi legati all'impatto del cambiamento climatico sono aumentati quasi del 100% in cinque anni", ha detto l'amministratore delegato di Ferrovie mostrando alcuni dati di Rfi che mettono a confronto i costi operativi riferiti a "interventi per calamità naturali" misurati tra il 2014 e il 2019 che segnavano un incremento del 98 per cento. Con il cambiamento climatico, ha aggiunto Ferraris, "ci dobbiamo convivere; Purtroppo, finché non si inverte il trend, temo che si potrà solo peggiorare".

Commenti
    Tags:
    ferraris ferrovie dello statoferraris pnrr ferrovie dello statoferrovie dello statoferrovie dello stato wifi




    
    in evidenza
    Giacca di pelle e foulard animalier, mostra il suo "Istinto Animale". Foto-Video

    Annalisa look da diva!

    Giacca di pelle e foulard animalier, mostra il suo "Istinto Animale". Foto-Video


    motori
    BMW iX5 Hydrogen debutta alla MIND Week

    BMW iX5 Hydrogen debutta alla MIND Week

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.