A- A+
Economia
Fininvest, via libera ai patti sociali. Prende corpo l'impero post-Silvio
Piersilvio e Marina Berlusconi

FIninvest, via al riassetto

Il controllo effettivo sull'Impero Fininvest è detenuto da Marina e Pier Silvio Berlusconi. Almeno il cinquanta percento dei profitti viene distribuito alle società personali dei cinque figli dell'ex primo ministro. Inoltre, è previsto un posto nel Consiglio di Amministrazione della società finanziaria di famiglia per Barbara, Eleonora e Luigi. La Fininvest "rinnovata" sta prendendo forma, e gli accordi extragiuridici stipulati dagli eredi dopo la morte del padre saranno ora incorporati negli statuti delle società personali e della finanziaria di famiglia. Lo riporta La Stampa. 

Leggi anche: Luigi Berlusconi, il rampollo che ha raccolto il testimone dal Cav

È probabile che i consigli di amministrazione delle società personali dei figli di Silvio Berlusconi vengano convocati nella prossima settimana, con le relative assemblee previste alla fine del mese. Queste misure serviranno a blindare gli accordi tra gli eredi, inclusa la restrizione sulla cessione delle quote in Fininvest per un periodo di cinque anni. Inoltre, è confermato l'aumento del consiglio da sette a quindici consiglieri. Le modifiche delineano il futuro della finanziaria che controlla Mfe, Mondadori e il 30% di Banca Mediolanum. Per quest'ultima, si attende ancora la risposta della Bce per consentire a Fininvest di recuperare la quota del 20% precedentemente "congelata" a causa della perdita dei requisiti di onorabilità del fondatore.

Leggi anche: Doris: "Extraprofitti? Li fa lo Stato". Colpo al governo dall'ad di Mediolanum

La prossima settimana sono attesi i risultati finanziari di Mfe-Mediaset, tra le ultime trimestrali delle grandi aziende quotate a Piazza Affari. Le prospettive degli analisti sono decenti, nonostante il periodo difficile per il settore. Il consenso medio di Bloomberg per i ricavi del terzo trimestre si avvicina ai 500 milioni, mentre per l'intero 2023 supera i 2,7 miliardi, sostanzialmente in linea con l'anno precedente. Nel frattempo, a ottobre, la raccolta pubblicitaria è aumentata dell'8%, un dato che dovrebbe confermarsi anche a novembre. Tuttavia, va notato che questi dati vengono confrontati con la fine del 2022, un periodo complicato a causa dei Mondiali di calcio in Qatar trasmessi dalla Rai. Inoltre, la ripresa di Prosieben in Germania dopo i conti del gruppo tedesco ha contribuito positivamente. Mfe-Mediaset è ampiamente il principale azionista di questa società, anche se il ritorno sull'investimento finora è stato modesto.

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Brenda Lodigiani tradisce Annalisa. "Una fuga con Elodie o..."

L'intervista all'imitatrice della cantante

Brenda Lodigiani tradisce Annalisa. "Una fuga con Elodie o..."


motori
Citroën e l'Italia: un secolo di storia automobilistica condivisa, il video

Citroën e l'Italia: un secolo di storia automobilistica condivisa, il video

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.