A- A+
Economia
Fisco, arrivano nuove aliquote Iva. Sparisce l'Irap. Franco: "Spending review"
(MEF)

Fisco, arrivano nuove aliquote Iva. Sparisce per sempre l'Irap

Il governo Draghi vuole riformare il fisco in maniera significativa. Lo ha confermato ieri in parlamento il ministro dell'Economia Daniele Franco, annunciando per l'Italia - si legge sulla Stampa - un nuovo capitolo di spending review, per non rischiare di mettere a rischio i conti. "Con 900 miliardi l’anno di spesa pubblica e un debito al 160%, - spiega Franco - non credo sia uno scenario possibile fare una grande riforma fiscale in disavanzo. Se si vuole ridurre in modo strutturale il peso del fisco bisogna «agire per contenere la spesa». Per essere espliciti: tagliare e inaugurare una nuova stagione di spending review. Ovviamente non può mancare la lotta all’evasione. La riforma è complicata sia tecnicamente che politicamente, il governo vuole procedere «con prudenza» e «il più rapidamente possibile».

Quanto ai contenuti, - prosegue la Stampa - il ministro del Tesoro annuncia lo stop all’Irap e la revisione dell’Iva. Promette un’Irpef progressiva e con meno agevolazioni. "Non è sul tavolo la patrimoniale", nonostante il pressing di Enrico Letta che voleva una tassa di successione al 20% oltre i 5 milioni di euro per finanziare gli studi dei diciottenni. «In Italia abbiamo già forme di tassazione sulle proprietà pari al 2,4% del pil», taglia corto Franco. Alleggerire il cuneo sul lavoro è una delle priorità: «In particolare in alcune parti della curva, dove le aliquote marginali e medie per molti lavoratori sono elevate», spiega il ministro.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    fiscoaliquote ivairapirpefspending reviewdaniele francogoverno draghifranco draghi
    i più visti
    in evidenza
    Neve e gelo all'assalto dell'Italia Le previsioni sono da brivido

    Meteo, offensiva siberiana

    Neve e gelo all'assalto dell'Italia
    Le previsioni sono da brivido


    casa, immobiliare
    motori
    Fiat Panda, regina incontrastata delle auto usate vendute online

    Fiat Panda, regina incontrastata delle auto usate vendute online

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.