A- A+
Economia
Fisco, taglio del cuneo subito in manovra. Costa metà dei 22 mld disponibili
Daniele Franco Lapresse

Fisco, taglio del cuneo subito in manovra. Costa metà dei 22 mld

Il governo Draghi studia le mosse per la prossima legge di bilancio. La novità arriva dalla decisione di utilizzare - si legge sul Sole 24 Ore - quasi la metà delle risorse messe a disposizione dalla crescita del Pil per finanziare la riforma fiscale. Si parla di circa 11 mld dei 22 totali. Il resto della spesa potrebbe essere indirizzato verso gli ammortizzatori sociali e i fondi per la Sanità e il welfare, dopo la fase di emergenza dovuta agli effetti della pandemia. Per il momento si tratta solo di ipotesi, nate sul piano tecnico. Ma ancora non c'è stato il confronto sul tema tra i partiti che compongono la maggioranza.

La settimana prossima - prosegue il Sole - con il passaggio in Consiglio dei ministri della legge delega, ci sarà l'avvio ufficiale dei lavori per la riforma fiscale, la cui applicazione potrebbe essere anticipata in modo sostanzioso proprio grazie alle nuove risorse presenti in manovra. La forza d'urto prodotta dall'effetto crescita consentirà di intervenire sull'Irpef e in particolare sul carico che pesa sui ceti medi, per il salto dell'aliquota al 38%.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
ammortizzatori socialifiscoirpefmanovra finanziariataglio cuneo fiscale





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.