A- A+
Economia
Fondi Ue: Italia a doppia velocità. Accelera sul Recovery Fund e frena sul Mes

Fondi Ue: Italia a doppia velocità. Accelera sul Recovery Fund e frena sul Mes

Italia e Germania spingono per dare una decisiva accelerata al Recovery Fund, ma c'è un ostacolo da superare a Bruxelles. Polonia e Ungheria, infatti, - si legge sulla Stampa - minacciano di mettere il veto sul bilancio Ue e questa mossa allungherebbe ulteriormente i tempi di attesa. Ma la Merkel, presidente di turno tedesca del Consiglio ha pronta una mediazione che mercoledì verrà discussa dagli sherpa degli Stati membri. Per evitare il veto di Viktor Orban, Angela Merkel chiede di modificare l’accordo nel quale si prometteva di sanzionare «le carenze generalizzate dello stato di diritto», sanzionando solo «le violazioni dello stato di diritto».

Per l’Italia il compromesso è vitale. Conte - prosegue la Stampa -  ha chiesto ad Enzo Amendola di volare oggi appositamente a Berlino. Stamattina il ministro degli Affari europei discuterà della bozza con il collega tedesco, sottolineando il sostegno formale dell’Italia. Dall’emergenza Covid in poi gli equilibri in Europa sono cambiati. Quel che ieri sembrava impossibile oggi è realtà: Germania, Francia, Italia e Spagna marciano uniti sui dossier più importanti. Il Pd intanto sembra invece voler diminuire la velocità sul Mes. "Per il prestito del fondo salva- Stati abbiamo tempo fino a dicembre». Nicola Zingaretti, che prima e dopo le elezioni si era intestato la battaglia per il sì al Mes, ha improvvisamente abbassato i toni. È il momento della mediazione affidata al governo. Gli sforzi del premier e del ministro del Tesoro sono per far avanzare solo ciò che il Movimento è in grado di accettare: il contributo a fondo perduto del Recovery.

Commenti
    Tags:
    fondi uerecovery fundmesgovernoitaliasoldi europapd mesm5s mesgiuseppe conte




    
    in evidenza
    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano

    Ma lei smentisce seccamente

    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano


    motori
    Mercedes aggiorna la gamma EQB e GLB, versatilità al top nei SUV

    Mercedes aggiorna la gamma EQB e GLB, versatilità al top nei SUV

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.