A- A+
Economia
Gas, Putin così ricatta l'Europa. "Manipola i prezzi per interessi politici"

Russia, Putin padrone del gas. Pesa la questione dell'Ucraina

Russia ed Europa sono ai ferri corti a causa dei prezzi del gas imposti da Putin, saliti alle stelle ma nache per il taglio delle forniture, -25% nel terzo trimestre. L'Agenzia internazionale dell'energia (Iea) non usa mezzi termini e, - si legge sul Messaggero - in pieno rally dei prezzi iniziato a metà dello scorso anno, parte all'attacco di Mosca, accusata di non voler rilasciare volumi ulteriori di gas verso l'Europa come arma di ricatto politico per mettere alle strette il Vecchio continente. "Crediamo che ci siano forti elementi di tensione nel mercato europeo del gas a causa del comportamento della Russia", ha detto ieri Fatih Birol, direttore esecutivo dell'Iea.

La spiegazione - prosegue il Messaggero - sarebbe geopolitica: "I bassi flussi di gas russo verso l'Europa coincidono con l'aumento delle tensioni attorno all'Ucraina", ai cui confini orientali il Cremlino ha ammassato oltre 100mila truppe, dossier chiave nei negoziati sulla sicurezza europea che si tengono in questi giorni fra Ginevra, Bruxelles e Vienna. "L'attuale carenza di gas negli stock dell'Unione europea è in gran parte dovuta alla condotta di Gazprom".

LEGGI ANCHE

Trieste, morte Lilly: la bugia del marito alla Polizia: "Ero in giro in bici"

Ecco la nuova villa di Berlusconi a Roma (ci visse Zeffirelli): FOTO e VIDEO

Iscriviti alla newsletter
Tags:
esportazionieuropagasprezzi combustibiliputinrussia





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


motori
Ad Auto China 2024: MINI accende i riflettori sulla nuova Aceman

Ad Auto China 2024: MINI accende i riflettori sulla nuova Aceman

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.