Gentiloni e quella maxi consulenza da 30 mila euro con Ambrosetti. Via libera da Bruxelles - Affaritaliani.it

Economia

Gentiloni e quella maxi consulenza da 30 mila euro con Ambrosetti. Via libera da Bruxelles

In attesa di capire cosa succede nel Pd con Schlein...

di redazione economia

Gentiloni e la consulenza in Ambrosetti. Ursula ha dato il suo ok

Paolo Gentiloni, concluso il suo incarico da Commissario all'Economia dell'Ue, sembra aver trovato un nuovo impiego, con tanto di via libera proprio da Bruxelles. L'ex premier, in attesa di capire cosa succederà nel Pd con Elly Schlein, visto che per lui si è parlato di un possibile ruolo di federatore della Sinistra, intanto - stando a quanto risulta a La Verità - avrebbe trovato un incarico da consulente presso European House Ambrosetti, il gigante italiano delle consulenze che organizza anche il Forum di Cernobbio. E il contratto per questo incarico prevederebbe un compenso da 30mila €.

Leggi anche: Tim, buone notizie: Moody's alza il rating. È la seconda volta in un anno

L’ex premier - prosegue La Verità - ha dovuto chiedere il "permesso" della Commissione e la faccenda si è saputa così. Euractiv, testata giornalistica di origini francesi e molto informata su ciò che accade nel Palazzo a Bruxelles e dintorni, ieri ha riportato che Gentiloni ha ottenuto il semaforo verde del Comitato etico indipendente della Commissione europea, chiamato a esprimersi sulla compatibilità dei nuovi contratti di lavoro con le regole su ciò che i commissari possono fare o non fare al termine del loro incarico.

Le norme comunitarie impongono di non rivelare informazioni raccolte durante l’esperienza ai vertici della Commissione e di non fare lobbying sulle istituzioni europee su materie di cui loro stessi si sono occupati, almeno per due anni a partire dalla fine del mandato.

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI ECONOMIA