A- A+
Economia
Governo, blocco dei licenziamenti al 31 gennaio 2021. Confindustria dice no

Governo, blocco dei licenziamenti al 31 gennaio 2021. Confindustria dice no

Governo, sindacati e Confindustria hanno tre idee completamente opposte sulla questione del blocco dei licenziamenti, non sarà facile trovare una giusta sintesi tra le parti. L'Esecutivo - si legge sul Corriere della Sera - con un prossimo decreto legge è pronto ad allungare il blocco fino al 31 gennaio 2021: un mese in più di quanto prospettato finora, per allinearlo alla scadenza dello stato d’emergenza. Verrebbe inoltre prorogata la cassa integrazione: di altre 18 settimane utilizzabili fino a giugno. I sindacati hanno però rilanciato chiedendo di allungare il blocco dei licenziamenti. Bisogna arrivare «almeno fino al 21 marzo», ha detto il leader della Cgil, Maurizio Landini.

Misura che troverebbe indisponibile Confindustria, - prosegue il Corriere - la posizione del presidente Carlo Bonomi è nota: solo in Italia c’è il blocco dei licenziamenti per così tanto tempo, questa condizione va superata. Nel frattempo le imprese chiedono di non aggravare i loro costi con altri balzelli, dopo quelli introdotti dal decreto Agosto (contributi del 9- 18% per le aziende che utilizzano la cig, escluse quelle con un calo del fatturato superiore al 20%). Il governo scioglierà i nodi con un decreto legge nelle prossime settimane. Fino ad allora resta in vigore il blocco dei licenziamenti.

Intanto Cgil, Cisl, Uil "ritengono necessaria e utile" una convocazione da parte del Presidente del Consiglio e "attendono l’avvio in tempi brevissimi di un tavolo a Palazzo Chigi" su proroga della cig Covid e del blocco dei licenziamenti, oltre che sulla riforma degli ammortizzatori sociali, sulle politiche attive del lavoro, sulla manovra economica e sui fondi europei. Lo affermano i sindacati in una nora congiunta seguita al confronto andato avanti nella notte con i ministri dell'Economia, Roberto Gualtieri, e del Lavoro, Nunzia Catalfo. 

Commenti
    Tags:
    governogiuseppe conteblocco licenziamentida quando si può licenziarecassa integrazione coronaviruscarlo bonomi confindustriasindacatilandini




    
    in evidenza
    Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"

    Guarda le foto

    Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"


    motori
    Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

    Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.