A- A+
Economia
Governo, via Rdc a chi rifiuta lavori stagionali. Integrazione sullo stipendio

Governo, via Rdc a chi rifiuta lavori stagionali. Integrazione sullo stipendio

Il Coronavirus in Italia continua a far paura, ma grazie anche alal massiccia campagna vaccinale in atto il Paese è ormai ripartito. In vista della stagione estiva adesso per il governo Draghi si crea un nuovo problema, non si trovano lavoratori stagionali perchè molte persone rifiutano le proposte preferendo tenersi i soldi del Reddito di Cittadinanza. Da qui - si legge sul Messaggero - nasce l'idea dell'Esecutivo: lavori stagionali di fatto obbligatori per i percettori del Rec, che fruirebbero di un'integrazione da parte dell'Inps nel caso in cui la retribuzione risultasse inferiore all'importo del sussidio.

L'ipotesi di modifica è contenuta in un emendamento al decreto Sostegni bis, - prosegue il Messaggero -che trova l'appoggio anche nel governo. È stata la Cinquestelle Valentina D'Orso a proporre la modifica, che in pratica chiede ai percettori di accettare le offerte di lavoro stagionali, entro un raggio di 100 chilometri dalla propria residenza: in caso di rifiuto è prevista la decadenza del beneficio. Ma l'ipotesi di modifica, sebbene avanzata da una deputata Cinquestelle, starebbe già creando seri mal di pancia all'interno del nuovo partito di Conte, dove sono ancora in molti a non volere cambiare la propria misura-bandiera: potrebbe suonare come una sconfitta.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
governolavori stagionalim5sm5s conteproposte lavoroquando arriva il rdcquanto dura il rdcrdcreddito di cittadinanzarifiuto lavori stagionali





in evidenza
La nuova paladina di Fratelli d'Italia. Francesca Giubelli insidia Giorgia Meloni

Protagonista alla convention di Pescara

La nuova paladina di Fratelli d'Italia. Francesca Giubelli insidia Giorgia Meloni


motori
Mercedes: Nuova CLE Cabrio Lusso e Tecnologia a Cielo Aperto

Mercedes: Nuova CLE Cabrio Lusso e Tecnologia a Cielo Aperto

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.