A- A+
Economia
Gruppo CDP, L’AD di SIMEST: “A breve un nuovo investimento in Brasile”
Alessandra Ricci, ad Simest.

Gruppo CDP, L’AD di SIMEST: “A breve un nuovo investimento in Brasile”

 


L’Amministratore delegato di SIMEST, Alessandra Ricci, ha preso parte oggi al “2° America Latina Investment Forum”, promosso da LIDE Italia - network di medie e grandi aziende con interessi nella Regione. Nel suo intervento Ricci ha sottolineato come i Paesi dell’America Latina siano nel loro complesso tra i partner più importanti per l’Italia e come l’area presenti potenziali opportunità sul piano economico e commerciale per le nostre imprese, grazie ad una società in crescita, con buone prospettive di sviluppo ed un mercato eccezionalmente permeabile al Made in Italy. “I settori e Paesi top per le imprese italiane sono attualmente automotive, mezzi di trasporto e costruzioni in Messico; industria estrattiva, energia e metalli in Brasile; industria estrattiva, infrastrutture e i metalli in Perù – ha sottolineato Ricci, citando il Rapporto Export 2017 di SACE  - ma buone opportunità di crescita sia per l’export che per gli investimenti sono rappresentati anche da meccanica, agroindustria, biomedicale in Cile; oil&gas, agroindustria, tessile e abbigliamento in Colombia; oil&gas, infrastrutture, industria estrattiva in Argentina”.

 

 

Gruppo CDP, L’AD di SIMEST: “A breve un nuovo investimento in Brasile”. Il Polo dell’export e dell’internazionalizzazione del Gruppo CDP

 

 

SACE e SIMEST, che insieme costituiscono il Polo dell’export e dell’internazionalizzazione del Gruppo CDP, supportano in misura costante e considerevole le imprese italiane presenti in America Latina, sia in qualità di esportatori, sia di investitori: gli impegni assicurati da SACE nell’area superano i 5 miliardi di euro, circa 10% del totale, mentre il 20% del portafoglio partecipazioni di SIMEST riguarda controllate latinoamericane di gruppi italiani: 47 aziende per 127 milioni di euro. “Tra le ultime società che abbiamo affiancato negli investimenti diretti esteri la napoletana Proma in Argentina e Brasile, e i gruppi lombardi Euro Group e SIPCAM, rispettivamente in Messico e in Argentina, ha sottolineato Ricci che ha infine annunciato una nuova operazione: “Nei prossimi giorni come SIMEST faremo un importante investimento in equity – il 17% per 4 milioni di euro - nella partecipata brasiliana della Bonfiglioli di Bologna, leader mondiale nella produzione di turbine eoliche, potenziandone l’impianto a San Paolo”.

 

 

Gruppo CDP, L’AD di SIMEST: “A breve un nuovo investimento in Brasile”. SIMEST

 

 


SIMEST è una società del Gruppo CDP controllata al 76% dalla SACE e partecipata da primarie banche italiane e associazioni imprenditoriali. SIMEST e SACE costituiscono il Polo dell’Export e dell’Internazionalizzazione del Gruppo CDP, che racchiude tutti gli strumenti per il supporto alle imprese italiane che vogliono competere e crescere a livello internazionale. In particolare, SIMEST interviene in tutte le fasi dello sviluppo estero delle imprese attraverso finanziamenti a tasso agevolato a sostegno dell’internazionalizzazione, contributi agli interessi a supporto dell’export e acquisizioni di partecipazioni.

Tags:
gruppo cdpsimestgruppo cdp simestsimest alessandra ricci





in evidenza
Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

Annalisa fa doppietta

Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


motori
Doppia vittoria per Kia EV9 ai World Car Awards 2024

Doppia vittoria per Kia EV9 ai World Car Awards 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.