A- A+
Economia
Guido Barilla: "Mio padre Pietro? Ci parlo ancora anche se è morto da 30 anni"
Guido Barilla, racconta il padre Pietro: fondatore dell'impero. Foto Lapresse

Guido Barilla: "Quel viaggio in Germania di papà che cambiò tutto"

Guido Barilla parla di suo padre Pietro, il fondatore dell'impero della pasta che è scomparso da 30 anni, svelando retroscena inediti, soprattutto sulle sue importanti frequentazioni e amicizie. "Walter Chiari - racconta Guido Barilla a Repubblica - veniva spesso a casa nostra, ci rimase a lungo quando uscì dal carcere. Mio padre era affezionatissimo a lui. Insisteva per fargli mangiare le cose parmigiane e lui diceva: questo piatto mi resta tre minuti in bocca, tre ore sullo stomaco, trent’anni sui fianchi. Cercava di convincere mio padre a mangiare la lecitina di soia. Ma poi mangiava anche lui i tortelli d’erbetta. Poi c'era Indro Montanelli. Era il compagno di mio padre nelle camminate di montagna. Qualche volta veniva anche Dino Buzzati, ma si vedeva anche con Enzo Ferrari. Meno con Gianni Agnelli, si incontravano raramente. Mio padre lo chiamava il Re". Guido Barilla poi racconta i drammatici momenti del dopoguerra, quando l'azienda di papà era sventrata dai bombardamenti.

Leggi anche: Gucci è il primo brand italiano per valore: supera i 17 miliardi di euro

Leggi anche: Pasta, trovato il glifosato in quasi tutte le marche, solo una si salva

"E qui - prosegue Guido a Repubblica - nasce la seconda figura di Pietro Barilla, imprenditore moderno. Aveva due grandi qualità: un coraggio da leone ed enorme curiosità. Un grande interesse verso quello che non sapeva. Mio padre era innamorato di coloro che sanno. A quell’epoca in Italia la pasta si vendeva ancora sfusa. Il marchio non contava niente. Il papà andò in Germania per acquistare una macchina per fare i pacchi. Tornò a casa, chiuse il panificio e si mise a produrre solo pasta impacchettata, fu una svolta". Guido continua a parlarci, nonostante sia morto da 30 anni: "Lo faccio ogni giorno. È una presenza costante nella mia vita. Lo sogno anche molto spesso. Appare sempre molto giovane, ed è sempre lungo una camminata. Mi indica un sentiero".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
guido barilla





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


motori
Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.