A- A+
Economia
Heinz-Kraft, dall'amore per il tennis alla vita ritirata: chi è Jorge Lemann

In principio era l'amore per tennis, ma poi le sconfitte e il fiuto per gli affari gli hanno fatto prendere una strada diversa. E' tutta qui la storia di Jorge Paulo Lemann, l'imprenditore brasiliano, naturalizzato svizzero, che sta dietro alle nozze Heinz-Kraft.

Di lui non si sa tantissimo, visto che ha sempre condotto una vita ritirata, tanto che si dice che quando non è intento a comprare una multinazionale americana allora lo si può trovare a Rapperswil, cittadina vicino a Zurigo, nel cantone tedesco.

Classe 1939, papà svizzero emigrato in Brasile e madre brasiliana, Lemann ha in realtà sempre sognato racchette e terra rossa. Durante gli anni universitari ad Harvard, infatti, tentò con tutte le sue forze la carriera tennistica ma dovette fare i conti con una serie infinita di sconfitte a partire dal suo unico Wimbledon e poi sia con la nazionale svizzera che con quella brasiliana con cui giocò in Coppa Davis. Sembra che fu allora che decise di dedicarsi agli affari.

La sua carriera, quella verà, cominciò nel Credit Suisse, ma già nel 1971 fondò insieme a Marcel Herrmann Telles e Carlos Alberto Sicupira la società di investment banking Banco Garantia, poi venduta. Di lì non si è più fermato ed ora con il fondo di private equity 3G Capital è, stando alla classifica 2014 di Forbes, l'uomo più ricco del Brasile e il 34esimo al mondo. 

Merito di una serie di operazioni importanti (nel 2010 ha preso il controllo di Burger King per 4 miliardi di dollari e nel 2013 quello della H. J. Heinz Company per 28 miliardi). E' anche dirigente del colosso mondiale AB InBev e manager, oltre che socio, della catena di supermercati Lojas Americanas

Solo che non ha mai perso la sua allergia ai riflettori e alla mondanità. La villa svizzera dove vive con la seconda moglie è infatti circondata da un fitto bosco ed è impossibile penetrarvi. Una scelta fatta in seguito al tentativo di rapimento dei suoi tre figli, Marc, Lara e Kim (due dei quali ora vivono e studiano negli Usa), avvenuto in Brasile. Solo ogni tanto, in inverno, lo si vede in giro per la mondana St. Moritz dove ha una casa.

Non solo affari però. Lemann ha anche fondato un ente benefico, la Fondazione Lemann, con cui promuovere progetti di educazione per studenti brasiliani, grazie anche a partenership con le università come quella svizzera di San Gallo.

 

 

Tags:
jorge paulo lemannheinz3g capitalkraftburger kingwarren buffet
Loading...

i più visti

casa, immobiliare
motori
Alfa Romeo protagonista della 39esima edizione storica della “1000 Miglia”

Alfa Romeo protagonista della 39esima edizione storica della “1000 Miglia”


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.