A- A+
Economia
Redmond ko / Windows 8 , un flop colossale. Microsoft svolta nell'era dei tablet

 

Un fiasco simile a quello della della New Coke di quasi trent'anni fa". Titola così il Financial Times nella sua edizione online il cambio rotta a 360° della Microsoft sul nuovo sistema operativo Windows 8, software di cui il colosso di Redmond ha venduto solo 100 milioni di licenze.

Windows 8 era stato lanciato lo scorso ottobre come un tentativo di fare convergere pc e tablet, nel tentativo di rendere i primi, core business di Microsoft, rilevanti in un'epoca in cui una parte non trascurabile degli utenti sta migrando verso i secondi.

Il gruppo guidato da Steve Ballmer (nella foto sotto) ha annunciato che alcuni elementi chiave del software verranno rivisti a causa delle difficoltà incontrate dai clienti nell'utilizzare la piattaforma.

Tra i fattori che hanno pesato sull'insuccesso del prodotto c'è anche il momento di crisi profonda attraversato dal mercato dei personal computer e le vendite non entusiasmanti di Surface, il tablet della casa di Redmond che rappresenta il primo esperimento della società fondata da Bill Gates nel settore dei personal computer, lato hardware. Secondo gli addetti ai lavori, nel primo trimestre dell'anno Microsoft avrebbe venduto solo 900mila esemplari della sua "tavoletta", mentre gli 1,8 milioni di table che usano Windows 8 o Windows Rt rappresentano meno del 2% del mercato.

I vertici di Microsoft non hanno spiegato in cosa consisteranno i cambi di elementi-chiave di Windows 8, ma dal tono dei commenti di utenti ed esperti circa la funzionalità del software non è da escludere che sarà la stessa idea di convergenza tra tablet e pc a venire rivista per rendere più amichevole l'interfaccia del sistema operativo.

Tags:
microsofttablethi-tecpc
i più visti
in evidenza
Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

Esportazioni

Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane


casa, immobiliare
motori
Citroën Ami 100% ëlectric: la rivoluzione della mobilità urbana è in vetrina

Citroën Ami 100% ëlectric: la rivoluzione della mobilità urbana è in vetrina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.