A- A+
Economia
IA, debutta il ChatGpt di iGenius. Studiato appositamente per gli italiani
intelligenza Artificiale

IA, la risposta a ChatGpt che parla italiano: studiata per le imprese. Debutta "Italia"

L'Italia si è iscritta ufficialmente alla partita mondiale dell'intelligenza artificiale. Ieri c'è stato il debutto di "Italia", la ChatGpt di iGenius. Presentato, in collaborazione con Cineca (il più grande polo di computing italiano, un consorzio interuniversitario), il modello progettato per le esigenze specifiche delle imprese italiane. Si rivolge esplicitamente alle nostre aziende e alla pubblica amministrazione, con l'obiettivo - si legge su Il Sole 24 Ore - di aiutarle a crescere grazie all’intelligenza artificiale. "Italia" è stato formato con quasi solo dati italiani, a differenza degli altri modelli, fondati sull’inglese. Con il vantaggio di comprendere meglio la nostra lingua, le sue sfumature, e il nostro contesto storico-culturale. Questo dovrebbe portare anche ad un netto guadagno in termini di efficienza, perché gli altri modelli quando devono gestire lingue diverse dall'inglese fanno un continuo lavoro di traduzione.

Leggi anche: Fincantieri, con iGenius per lo sviluppo di sistemi di AI su piattaforma italiana

"Italia" - prosegue Il Sole - ha nove miliardi di parametri, quindi è un modello abbastanza grosso: un fattore promettente per la sua qualità. L’italianità è anche nello spirito del prodotto, per i suoi obiettivi di mettersi al servizio del sistema Paese; di qui la scelta di permetterne il libero download e personalizzazione (è open source). Si vuole insomma consentire al Paese – come dichiarato da Cineca e iGenius durante la presentazione – di essere attore della rivoluzione intelligenza artificiale, traendone così il massimo valore economico possibile; se dovessimo usare solo prodotti stranieri, saremmo ridotti al rango di semplici consumatori di qualcosa che potrebbe presto estendersi in ogni mercato e settore della società.






in evidenza
Perrino: "Pierina personaggio ingombrante. Ecco perchè prende corpo un'altra ipotesi di indagine"

Rai, il direttore di Affaritaliani.it a Ore 14

Perrino: "Pierina personaggio ingombrante. Ecco perchè prende corpo un'altra ipotesi di indagine"


motori
Ford Mustang GTD: potenza estrema e design racing a Le Mans

Ford Mustang GTD: potenza estrema e design racing a Le Mans

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.