A- A+
Economia
ICE, 53 startup italiane al Consumer Electronic Show di Las Vegas

ICE, l'Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, supporta le 53 startup italiane al Consumer Electronic Show di Las Vegas

Al via l’edizione 2021 del Consumer Electronic Show di Las Vegas, previsto sino al 14 gennaio prossimo. L’Italia che innova avrà un ruolo da protagonista anche quest’anno grazie alla presenza di 53 startup supportate come negli passati da ICE, Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, impegnata sin dal 2012 nella promozione dell’imprenditoria innovativa tramite la partecipazione a iniziative internazionali specializzate che vanno appunto dal CES di Las Vegas al Mobile World Congress di Barcelona, a Vivatechnology di Parigi, allo AI ​​Summit di Londra, a DLD di Tel Aviv, a Smart City Expo and World Congress di Barcelona, al Web Summit di Lisbona, al GITEX in Dubai, allo Slush di Helsinki, a molte altre ancora,.

Il CES di Las Vegas è da anni un punto di riferimento e un appuntamento da non mancare per capire in che direzione muova l’innovazione a livello mondiale; un appuntamento che quest’anno assume, inoltre, i tratti di una forte volontà di rivalsa dopo mesi di lotta alla pandemia che ha funestato il 2020, rallentando l’economia e rendendo più complessa l’espressione di quella forte volontà di imprenditoria innovativa che caratterizza l’Italia. 

Si fa più nutrita la delegazione italiana, che come e più degli anni passati compone una proposta di qualità a copertura di praticamente tutti i settori tecnologici, dalla stampa in 3D alle tecnologie 5G, dalla AR alla AI, e ancora Blockchain, Cloud Computing, IoT, robotica, wearables, progetti per la digital health, l’Entertainment, il Fitness, le Smart city e le Smart Home e molto, molto altro ancora.

"Il numero delle StartUp  italiane al CES è notevolmente aumentato nelle ultime due edizioni e anche quest'anno, nonostante la manifestazione si terrà in modalità virtuale, abbiamo registrato un incremento delle presenze. Segno che il tessuto delle nostre imprese più innovative è vivace e ha successo anche all'estero". - afferma Carlo Ferro, Presidente di ICE Agenzia – “Vogliamo riconoscere l’internazionalizzazione come uno dei fattori chiave per lo sviluppo dell’ecosistema italiano dell’innovazione e, come ICE, siamo fortemente impegnati su questo tema, anche con il nostro Global Start-up Program. Un progetto che mette a disposizione delle nostre startup la possibilità di sviluppare, attraverso stage in acceleratori esteri, una rete di potenziali business partner e investitori di venture capital esteri.  Il supporto all’internazionalizzazione delle start-up è quindi funzionale a uno sviluppo virtuoso di finanziamento, innovazione e crescita. In bocca al lupo a tutte le startup che partecipano all’edizione di quest’anno." 

L’ecosistema italiano delle startup ha subito una forte accelerazione nel corso degli ultimi anni e la pandemia ha causato solo un piccolo rallentamento. Secondo i dati più recenti dell’Osservatorio Startup Hi-Tech del Politecnico di Milano, nel 2020 le startup hanno raccolto 683 milioni di Euro (solo un -2% rispetto a 12 mesi prima), più del doppio rispetto al 2017 (313 milioni di Euro) e quasi cinque volte più del 2015 (147 milioni di Euro).

Al termine del 3° trimestre del 2020, il numero di startup innovative iscritte alla sezione speciale del registro delle imprese era di 12.068, in aumento di 572 unità (+5%) rispetto al trimestre precedente. Per quanto riguarda la distribuzione per settori di attività, il 73,6% delle startup innovative fornisce servizi alle imprese (in particolare, prevalgono le seguenti specializzazioni: produzione di software e consulenza informatica, 35,9%; attività di R&S, 13,7%; attività dei servizi d’informazione, 9,1%), il 17,7% opera nel manifatturiero (su tutti: fabbricazione di macchinari, 3,1%; fabbricazione di computer e prodotti elettronici e ottici, 2,8%;), mentre il 3,2% opera nel commercio. Interessante sottolineare che il 42,6% delle startup italiane ha almeno una donna presente nella compagine sociale, mentre la percentuale di startup innovative con una prevalenza femminile – ossia, in cui le quote di possesso e le cariche amministrative sono detenute in maggioranza dal donne – è pari al 13,2%.

Le startup innovative a prevalenza giovanile (under 35) sono pari al 18,6% del totale, dato di tre punti percentuali superiore rispetto a quello riscontrato tra le nuove aziende non innovative (15,6%). Ancora maggiore è la differenza se si considerano le aziende in cui almeno un giovane è presente nella compagine sociale: queste rappresentano il 41,9% delle startup, contro il 33,2% delle altre imprese. In termini di distribuzione geografica del fenomeno, la Lombardia rimane la regione in cui è localizzato il maggior numero di startup innovative; il 27,3% del totale nazionale. Seguono il Lazio (11,5%) e il Veneto (8,4%). A breve distanza compare al quarto posto la Campania (8,2%), seguita dall’Emilia-Romagna (7,9%).

La pandemia non ha rallentato il nuovo rinascimento delle imprese italiane innovative grazie anche al programma sponsorizzato dal Governo italiano nel giugno del 2020, che prevede un investimento di 1 miliardo di Euro e la creazione di una divisione dedicata all’ecosistema delle startup. Inoltre, il Ministero dello Sviluppo Economico ha lanciato lo Italian Startup Act per promuovere incentivi fiscali su investimenti e attività di ricerca e sviluppo.

In un Paese tra i primi ad aver subito i colpi inferti dalla pandemia, il supporto di ICE per la presenza al CES delle startup italiane più innovative rappresenta un segnale significativo della volontà di rinascimento e riscatto economico del nostro Paese.

L’eccezionale crescita di investimenti e rinnovata capacità di innovare da parte delle imprese è principalmente dovuta a quattro fattori: il lancio di diverse iniziative ed incentivi per le PMI da parte del Governo italiano – in gran parte gestite tramite Agenzia ICE; il rinnovato interesse da parte di investitori internazionali nei confronti della capacità di fare innovazione e dei molti talenti presenti in Italia; la capacità da parte delle università italiane di attrarre studenti provenienti dall’estero che hanno contribuito ad espandere il numero dei talenti; gli investimenti in Italia da parte di multinazionali come Microsoft, NTT Data, Apple e Amazon, quantificabili in molti milioni – in alcuni casi miliardi – di dollari. Grazie a ICE le startup partecipanti al CES avranno modo di presentarsi e incontrare e confrontarsi con i venture capitalist, gli angel investor e altri investitori provenienti da tutto il mondo e presenti al CES.

 

Commenti
    Tags:
    iceice las vegasice cesice consumer electronic showconsumer electronic show las vegas




    
    in evidenza
    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    Annalisa fa doppietta

    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


    motori
    Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

    Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.