A- A+
Economia
La scelta antistorica del forum Ambrosetti: esclude le testate online

Il Forum Ambrosetti di Cernobbio vieta l'ingresso alle testate online

“Dunque ci vediamo a Cernobbio?”. “Ci sei anche tu al Forum?”. “Me lo fai incontrare il tuo capo a Villa d’Este?”. Queste, fino a pochi anni fa, erano le frasi che ci si scambiava tra giornalisti economici e comunicatori mentre ci si facevano i tradizionali auguri di buone vacanze estive. Il Forum Ambrosetti a Cernobbio, infatti, sanciva il ritorno alla vita lavorativa “vera” dopo il sonnacchioso periodo di ferie interrotto esclusivamente dal Meeting di Rimini. Da quest'anno, però, il Forum ha deciso di darsi un tono e di escludere aprioristicamente alcune testate. Quali? Quelle online, che rappresentano ormai il pubblico più ampio e più strutturato del mondo dell’informazione in Italia. Basta leggere gli ultimi dati Ads sulla diffusione dei giornali, con La Repubblica scesa intorno a 80mila copie e il Corriere sotto le 150mila, per capire che la carta stampata da sola ormai boccheggia e ha bisogno di appoggiarsi su internet. E allora perché vietare l’ingresso a Villa d’Este a tutti i giornali online? Perché privare i lettori e gli stakeholder della voce di chi – come Affaritaliani – da più di un quarto di secolo racconta senza vincoli la realtà italiana? 

Audiweb testimonia che gli utenti unici nel giorno medio sono 37,3 milioni, cioè il 63,3% della popolazione italiana. Sommando i primi dieci cartacei più diffusi si arriva a circa 650.000 lettori. Non serve dire altro, dunque, perché non si capisce quale possa essere la ratio dietro a una scelta così divisiva e, per certi versi, inutilmente elitista. Solo la carta stampata ha valore? È quell’orrendo snobismo di chi pensa che internet sia solo un luogo per smanettoni e giovanotti. Peccato che i giovani siano cresciuti e che i giornali affondino. Sarebbe stato meglio se la scelta fosse stata selettiva: tu sì, tu no. Arbitraria, certo. Ma almeno comprensibile: non vogliamo testate che abbiano questo tono di voce. Invece un taglio trasversale, netto, salomonico e per questo assai ottuso. Attenzione, però, perché tutti i rituali, anche i più solidi e inveterati, vivono un momento di stanca. È successo a Sanremo prima della terapia d'urto del trio Amadeus-Maneskin-Fiorello. E in effetti, l'impressione è che il Meeting di Rimini abbia ormai superato di parecchie incollature, per importanza e "agenda setting" Cernobbio. E altri appuntamenti, come La Piazza di Ceglie Messapica, insidiano (o superano?) il Forum Ambrosetti. Di più: all’ombra delle varie torri dove il potere economico milanese si dipana, più di un comunicatore ha iniziato a dire sottovoce: “Cernobbio? Spero di scamparla almeno quest’anno”. 

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    cernobbio




    
    in evidenza
    Rumore sospetto a L'aria che tira Un peto? Parenzo indiziato

    "avea del cul fatto trombetta"

    Rumore sospetto a L'aria che tira
    Un peto? Parenzo indiziato


    motori
    BMW lancia la ricarica bidirezionale per la Neue Klasse 2025

    BMW lancia la ricarica bidirezionale per la Neue Klasse 2025

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.