A- A+
Economia
Ilva, piano Patuanelli: renderla un'acciaieria totalmente green con fondi Ue

Ilva, piano Patuanelli: renderla un'acciaieria totalmente green con fondi Ue

Il governo, oltre a gestire l'emergenza Coronavirus ha sul tavolo diversi dossier che necessitano di risposte. Tra questi c'è quello relativo all'ex Ilva di Taranto, l'acciaieria ora nelle mani di Arcelor Mittal, ma con un futuro ancora tutto da scrivere. Dal ministro per lo sviluppo economico Stefano Patuanelli - si legge su Repubblica - arriva una proposta dettagliata per un nuovo assetto dell'acciaieria. Patuanelli propone di chiudere l’area a caldo dell’ex Ilva. Arrivare, in 4-5 anni, a un’acciaieria completamente decarbonizzata. Tenendo solo i forni elettrici, magari riconvertendone l’alimentazione a idrogeno, per rendere il processo ancora più verde. Di questo progetto ne ha parlato sia al governo che in Europa.

Lo ha fatto - tra l’altro - in una telefonata con il vicepresidente della Commissione europea con la delega al Green deal Frans Timmermans, dopo che lo stesso politico olandese si era spinto a invitare il nostro Paese a usare i fondi Ue per creare a Taranto l’acciaio verde e tenere insieme lavoro e salute. «Dobbiamo spingere verso la decarbonizzazione - ha detto Patuanelli al suo interlocutore - la riduzione al 60% non basta, bisogna superarne l’uso e riconvertire l’Ilva in un’acciaieria green». La risposta è stata: «Vi auteremo. Non avremo più un’occasione come questa per regalare a Taranto un futuro pulito - ha spiegato il ministro in queste ore ai suoi collaboratori - i soldi del Recovery Fund devono servire a disegnare proprio il Paese che vogliamo, è il momento di essere ambiziosi".

Resta da risolvere la questione relativa alla proprietà, Arcelor Mittal vorrebbe disimpegnarsi pagando una penale, ma l'ipotesi di nazionalizzazione dell'Ilva non raccoglie i consensi di tutti. La partita è ancora aperta sul futuro prossimo dell'acciaieria.

Commenti
    Tags:
    ilvaex ilvaarcelor mittalfondi uerecovery fundgovernoacciaieriapatuanelli
    Loading...
    Loading...
    i più visti

    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Mercedes svela il Concept EQT

    Mercedes svela il Concept EQT

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.