A- A+
Economia
Inflazione e fantaeconomia: la ricetta di un'unica entità di regolamentazione

Inflazione e tassi, la ricetta della fantaeconomia: un'unica Entità di Regolamentazione che mette all'angolo Bce e Fed

Sull'esopianeta 5460 si costituirono due governi, uno a nord ed uno a sud dell'equatore, le economie con un po' di alti e bassi, prosperavano finché un giorno per una impudenza sorse una nuova grana chiamata “inflazione”. Questo nuovo “virus” dell'economia rese molto difficile la sopravvivenza delle famiglie e delle aziende perché la Banca Centrale del Nord decise di alzare i tassi d'interesse e lo fece per diversi anni, copiando come un cacatua (pappagallo che ripete spesso e bene le frasi del padrone) anche la Banca Centrale del Sud seguì queste direttive.

LEGGI ANCHE: Rialzo dei tassi, Lagarde: "La lotta all'inflazione non è ancora vinta"

A nulla valsero le raccomandazioni degli economisti e dei vari Governi perché entrambe le Istituzioni si trincerarono dietro alle clausole contrattuali che le reputavano uniche portatrici delle politica monetaria. Indefessamente questa politica monetaria era regolata dal dogma del 2% e questo valore inflazionistico non doveva essere superato di molto. Le ristrettezze finanziarie, quindi la mancanza di prestiti ed il conseguente calo dei consumi portò ad una notevole disoccupazione.

Passò altro tempo, ma le due Banche Centrali continuarono imperterrite a perseguire il loro obiettivo e… la povertà cominciò a bussare a nuove porte. Non c'era modo per i Governi di mettere mano ad una situazione così complicata e quindi decisero di rivolgersi al Tribunale Internazionale per interdire le due banche. Il processo, come potete immaginare, raccolse le tesi di entrambi gli attori e conclusero che: il denaro non è di proprietà delle banche, ma di tutto il complesso economico.

I due governatori furono arrestati e imprigionati con l'accusa di ricatto ed estorsione. Di conseguenza vennero sciolte le due Banche Centrali per far posto ad una unica Entità di Regolamentazione che prevedeva una fattiva collaborazione fra i Governi e l'Entità. L'esopianeta 5460 prosperò per moltissimi anni grazie al buon senso dando a famiglie e aziende grande fiducia per il futuro. La fantaeconomia è utilizzata per sostenere la fantascienza guardando verso il futuro, con un occhio al passato e se possibile aiutando la realtà del presente.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bceeconomiafedinflazionelagardepowelltassi





in evidenza
Von der Leyen rieletta, la lunga fila di eurodeputati in attesa di omaggiarla con abbracci e selfie

Home

Von der Leyen rieletta, la lunga fila di eurodeputati in attesa di omaggiarla con abbracci e selfie


motori
Nuova CUPRA Leon: arriva l’innovativo 1.5 e-HYBRID da 272 CV DSG

Nuova CUPRA Leon: arriva l’innovativo 1.5 e-HYBRID da 272 CV DSG

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.