A- A+
Economia
Inps, 18 mila immobili sfitti e 7 mila "regalati". Ma il bilancio è in rosso
Foto: LaPresse

Inps, 18 mila immobili sfitti e 7 mila regalati. Ma il bilancio è in rosso

L'Inps è tornato nel mirino. Questa volta non c'entrano il Reddito di Cittadinanza o i ristori, ma nel mirino c'è l'immenso patrimonio immobiliare a disposizione dell'ente e le tante inefficcienze legate a questo mercato, nel pieno di una crisi economica del Paese sempre più preoccupante che ha messo in ginocchio anche le casse dell'Inps, guidato dal grillino Pasquale Tridico. Nel solo 2020, il bilancio ha fatto registrare la cifra monstre di 6 miliardi di perdite.

Per quanto riguarda il patrimonio immobiliare - si legge su Libero - il totale delle proprietà è sceso da 27 mila a 26.400 alloggi, divisi tra appartamenti, uffici e unità secondarie, per un totale di valore di 2,5 miliardi. Da un'indagine condotta da Libero emergono dati allarmanti, di questa enormità di immobili, ben 7 mila sono stati ceduti in affitto a prezzi di favore, molto al di sotto dei costi di mercato e addirittura 17.700 risultano addirittura inutilizzati. Ne consegue che solo meno di 3 mila vengono effettivamente valorizzati e portano soldi veri nelle casse dell'Inps. Un dato preoccupante se si pensa che da quell'ente dipende l'erogazione delle pensioni degli italiani.

Commenti
    Tags:
    inpsimmobili inpsaffitti inpsquanti appartamenti inpsprezzi affitto inpstridicoreddito di cittadinanzaristori inps
    Loading...
    Loading...
    i più visti
    in evidenza
    Jennifer Lopez e Ben Affleck di nuovo insieme dopo 17 anni!

    Ritorno di fiamma

    Jennifer Lopez e Ben Affleck di nuovo insieme dopo 17 anni!


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Opel lancia il Rally Design Kit per la Corsa-e

    Opel lancia il Rally Design Kit per la Corsa-e

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.