A- A+
Economia
Inps, delega digitale per i pensionati. Basta la copia della carta d'identità
Inps (Lapresse)

Inps, delega digitale per i pensionati. Basta la copia del documento

Arriva una svolta attesa da anni per pensionati e disabili. A partire da oggi, 16 agosto, sarà possibile, per chi per svariati motivi non riuscisse ad utilizzare in autonomia i servizi online dell'Inps, delegare un'altra persona di fiducia per l'esercizio dei loro diritti. Lo prevede - si legge sul Messaggero - una nuova circolare, che conferma anche la data del 30 settembre per l'eliminazione del vecchio pin , che sarà sostituito dalle identità digitali Spid, Cie e Cns per l'autenticazione e l'accesso ai servizi web.

L'operazione - prosegue il Messaggero - si inserisce tra le attività che il ministero per l'innovazione e la transizione digitale, più precisamente il Dipartimento per la trasformazione digitale, sta mettendo in campo per rendere più facile l'accesso ai servizi della pubblica amministrazione con l'identità digitale. La richiesta per la delega può essere fatta direttamente da chi ne ha bisogno presso una qualsiasi sede territoriale dell'Inps, compilando il modulo di richiesta di registrazione dell'identità digitale e portando una copia del documento di riconoscimento (carta d'identità o patente).

Iscriviti alla newsletter
Tags:
carta d'identità delega pensionedelega digitaledelega pensioneinpspensionatiservizi online pensionatispid pensionati





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.