A- A+
Economia
Investimenti sostenibili, ecco i preferiti dai clienti italiani
Andrea Ragaini

Gli italiani sono sempre più attenti alla sostenibilità negli investimenti e prediligono quelli che sostengono il rilancio dell’industria, la diffusione delle energie rinnovabili e l’impegno in favore del clima. È questa la sintesi che emerge dall’analisi dei portafogli dei clienti di Banca Generali.

La Banca guidata dall’AD Gian Maria Mossa ha lanciato nel febbraio 2019 la propria piattaforma di consulenza per inserire nei portafogli della clientela strumenti di investimento targati Esg. Lavorando insieme a MainStreet Partners – società londinese specializzata in investimenti sostenibili – Banca Generali è riuscita a sviluppare un algoritmo in grado di associare gli strumenti di investimento ai 17 SDGs dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, quantificando anche il contributo di ogni portafoglio ai vari obiettivi di sostenibilità.

A circa un anno e mezzo dal lancio, Banca Generali ha già tagliato il traguardo dei 3,5 miliardi di euro di masse investite in strumenti Esg, raggiungendo significativi obiettivi in termini di sostenibilità. Attraverso i propri investimenti, i clienti di Banca Generali hanno infatti contribuito a risparmiare 642,5 mln kg di CO2 (pari al consumo medio di 4,5 mln di viaggi in auto da Milano a Roma), a evitare lo spreco di 177,8 miliardi di litri d’acqua (equivalenti a 2,5 miliardi di docce) e distribuire 960.688 pasti di cibo naturale e/o biologico.

“Investire in strumenti sostenibili vuol dire prendersi cura dei nostri portafogli e della comunità che ci circonda", ha commentato Andrea Ragaini, Vice Direttore Generale di Banca Generali. "La pandemia ha dimostrato come le soluzioni di investimento certificate Esg abbiano un maggior grado di resilienza agli shock del mercato e una migliore capacità di generare rendimenti in base al rischio. Per questo motivo crediamo fortemente nel valore di queste soluzioni e vogliamo continuare a lavorare con i nostri partner nell’asset management per inserire nella nostra gamma prodotti un numero sempre maggiore di strumenti Esg”.

Ad oggi, i clienti di Banca Generali possono aver accesso ad un universo investibile di 206 fondi certificati Esg, oltre a 4 linee di gestione dedicate.

Commenti
    Tags:
    investimentibanca generali




    
    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.