A- A+
Economia
Ita, 800 milioni di aumento di capitale. La nuova Alitalia tenta il decollo

Ita, 800 milioni di aumento di capitale. La nuova Alitalia tenta il decollo

La newco Ita si appresta a rilevare le attività del settore volo di Alitalia. Ormai è atteso a giorni, forse già entro questa settimana, il via libera per la nuova società da parte del governo, in particolare dal ministero dell'Economia. Ovvero - si legge sul Messaggero - predisporre l'offerta da presentare ai commissari straordinari della vecchia compagnia. Intanto oggi verrà accreditato a tutti i dipendenti Alitalia il 50% restante dello stipendio di maggio. La ricapitalizzazione della società, probabilmente 800 milioni, è il primo passo concreto per far scattare l'operazione e accelerare il piano per il decollo dopo l'accordo politico siglato a Bruxelles il 26 maggio.

Fiducioso l'ad di Ita Fabio Lazzerini: «Partiremo con una cinquantina di aerei sul finire della stagione estiva» e per «l'anno prossimo ci saranno 80-85 aerei di cui quelli nuovi, 30-35, saranno tutti di nuova generazione». Non solo, il top manager, - prosegue il Messaggero - dopo aver ringraziato il Tesoro per il sostegno, ha spiegato che a rilancio avvenuto, cioè nel 2025, l'organico arriverà a 9.000-9.500 dipendenti. La prima gara a partire, forse già la prossima settimana, sarà invece quella per ottenere il marchio con la A tricolore.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
alitaliacrisi alitaliadipendenti alitaliaitaita aumento capitalenumero aerei alitalia





in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


motori
Formula E, Mitch Evans ha conquistato la vittoria nell'E-Prix di Monaco 2024

Formula E, Mitch Evans ha conquistato la vittoria nell'E-Prix di Monaco 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.