A- A+
Economia
Ita Airways, consorzio Fs-Lufthansa per la privatizzazione. L'idea del governo
PRESENTAZIONE NUOVI AEREI ITA AIRWAYS

Ita Airways, rischio fallimento e caccia a nuovi acquirenti

Sul tavolo del governo c'è il dossier Ita Airways, la compagnia aerea sembrava ad un passo dalla vendita al fondo Certares, in partnership con l'americana Delta e Air France Klm. Draghi aveva preferito l'offerta di questa cordata rispetto a quella formulata dal consorzio Msc-Lufthansa. Ma con il nuovo esecutivo, tutto è cambiato. Le due cordate, per diversi motivi, non sembrano più in corsa e si cercano nuovi acquirenti. Il governo Meloni - si legge sul Corriere della Sera - pensa a una partnership tra le Ferrovie dello Stato e Lufthansa per la privatizzazione di Ita Airways. L’idea troverebbe la disponibilità di Fs. La compagnia che ha ereditato la memoria di Alitalia si troverebbe così con una compagine azionaria che farebbe capo per il 51% ai tedeschi, per il 29% a Fs e per il resto al ministero dell’Economia e delle Finanze.

Al momento - prosegue il Corriere - la compagnia tedesca è entrata nella data room mentre Fs no. Quello di Fs Spa sarebbe un ritorno: nel 2018, il governo giallo-verde del Conte 1 aveva affidato alla holding di Villa Patrizi, allora guidata da Gianfranco Battisti, la regia dell'operazione di salvataggio e rilancio della vecchia Alitalia. Operazione che prevedeva un ruolo centrale di Fs nell'ottica di realizzare un polo intermodale, con l'alta velocità che avrebbe fatto da federaggio ai voli di lungo raggio. No comment da Lufthansa e dal Mef, nessuna risposta è arrivata dalle Fs, scrive il Corriere.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
fsita airwayslufthansa





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


motori
Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.