A- A+
Economia
Ita, Delta-AF contro Lufthansa-Msc: la guerra dei cieli per l'ex Alitalia

Le due compagnie puntano alla maggioranza come Lufthansa e Msc Group

L'americana Delta Airlines e Air France-Klm hanno formalizzato una manifestazione d'interesse per Ita Airways. Lo hanno fatto insieme, nella lettera congiunta e a doppia firma che recapitano al Ministero dell'Economia, proprietario al 100% della nostra compagnia di bandiera nazionale (Ita). Lo scrive La Repubblica aggiungendo che secondo una fonte governativa, che ha visto la lettera, lunga una pagina e mezza, Delta Airlines e Air France-Klm puntano a conquistare la maggioranza di Ita sostenute anche da un fondo internazionale che investe in aziende dei viaggi e del turismo.

Grazie a questo fondo, Delta Airlines e Air France-Klm consolideranno i loro rapporti con il settore delle crociere e dei villaggi. L'intesa tra Delta Airlines, Air France-Klm e il fondo "turistico" è confezionata su misura per rispondere alla prima manifestazione d'interesse che Ita ha ricevuto alla fine di gennaio che fa capo a Lufthansa e a Msc Group, gigante proprio delle crociere e dei viaggi di piacere (oltre che del trasporto merci per mare). Una terza manifestazione di interesse è arrivata al ministero dell'Economia da un fondo internazionale che ha investito nelle più importanti compagnie low cost del Pianeta. La privatizzazione di Ita entra così nel vivo.

La settimana scorsa, il ministero dell'Economia ha pubblicato il bando di gara per cercare due consulenti (advisor) per l'operazione, uno finanziario e l'altro legale. La scelta sarà fatta entro domani. L'advisor finanziario valuterà la congruità e fondatezza delle manifestazioni di interesse. Gli aspiranti compratori delineano, nelle loro lettere, piani di sviluppo industriale che dovranno risultare solidi. Invece l'advisor legale valutera' se i tre compratori prelevando Ita - andranno incontro a problemi davanti alle Autorita' Antitrust. Sono le Autorita', nazionali ed europee, che valuteranno l'impatto dell'alleanza sulla concorrenza. L'advisor legale delineera' gli "accordi di governance" che il governo Draghi ha richiesto nel Dpcm del 2 marzo che autorizza la privatizzazione di Ita Airways.

(Segue...)

Commenti
    Tags:
    air francealfredo altavilladeltafabio lazzeriniitamade in italy




    
    in evidenza
    Rumore sospetto a L'aria che tira Un peto? Parenzo indiziato

    "Avea del cul fatto trombetta"

    Rumore sospetto a L'aria che tira
    Un peto? Parenzo indiziato


    motori
    BMW lancia la ricarica bidirezionale per la Neue Klasse 2025

    BMW lancia la ricarica bidirezionale per la Neue Klasse 2025

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.