A- A+
Economia
Ita-Lufthansa, pronti a decollare: c'è l'accordo per la privatizzazione
(foto Lapresse)

Lufthansa privatizzerà la compagnia italiana in tre tempi: prima l'ingresso nel capitale di Ita Airways con l'acquisizione del 40% della compagnia, poi la seconda fase - che avverrà con il via libera dell’Antitrust europeo, presumibilmente in autunno, infine, dopo che Ita raggiungerà il break-even, il gruppo tedesco dovrebbe rilevare il restante 60%. Quest'ultima fase si perfezionerà fra il 2025 e il 2027 per un importo stimato in circa 500 milioni per il 50% di Ita, lasciando al Tesoro il restante 10%.

Leggi anche: Lufthansa, la Corte Ue boccia la ricapitalizzazione. Che cosa succede con Ita

Nel frattempo, il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti spinge perchè tutto sia pronto entro il 26 maggio, con i tecnici e gli avvocati del dicastero al lavoro per definire gli ultimi dettagli. Resta infatti il nodo delle 1.147 cause promosse dagli ex dipendenti di Alitalia, che chiedono l'assunzione in Ita e la continuità tra i due vettori. L’ipotesi sul tavolo è che le potenziali cause fino a 30 milioni sono assorbibili per le transazioni, se si andasse oltre questa cifra (ipotesi considerata remota) Lufthansa ha chiesto di poter esercitare il diritto di recesso. Ciononostante, Giorgetti pare si sia dichiarato "ottimista". Anche perché i numeri sono dalla sua parte: Assaeroporti indica un volume di passeggeri trasportati da Ita a marzo 2023 in crescita del +133% (rispetto a marzo 2022). 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
compagnie aereeita airwayslufthansamefue





in evidenza
Rumore sospetto a L'aria che tira Un peto? Parenzo indiziato

"Avea del cul fatto trombetta"

Rumore sospetto a L'aria che tira
Un peto? Parenzo indiziato


motori
Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.