A- A+
Economia
Jerusalmi (Borsa), le aziende investano in reputazione, è un asset intangibile

“La reputazione è un asset intangibile, ma portatore di risultati molto tangibili”. Ha iniziato così il suo intervento  l’amministratore delegato di Borsa Italiana, Raffaele Jerusalmi oggi alla presentazione dello studio di TheRepTrack, dedicato alla reputazione aziendale. In occasione del suo saluto introduttivo, l’amministratore delegato di Borsa Italiana, ha esposto il punto di vista dei mercati.  

“Gli investitori sono -ha detto Jerusalmi- un osservatore attento e interessato alla riflessione in atto sulla reputazione d’impresa, intesa come asset economico finanziario dato dal patrimonio di brand, know how, comportamenti e attenzione al contesto in cui la società opera. Un indicatore sintetico, importante come gli indicatori di performance o di patrimonializzazione capace oggi di contribuire anche a rafforzare la capacità di resilienza di un’azienda a shock esogeni. Reputazione -non solo aziendale- è un concetto chiave del dibattito sulla ripresa economica e sulla definizione delle sue priorità.  La discussione sui parametri attraverso cui misurare la reputazione è un tema importante per la community finanziaria ed è importante arrivare a identificare alcuni punti condivisi su cui misurare la performance aziendale e il controllo e la gestione dei rischi. Il “purpose” o ragion d’essere delle aziende, la riflessione sulla propria dimensione sociale, in particolare, sta portando a notevoli benefici tangibili in materia di relazioni con gli stakeholder, attrazione e ritenzione di talenti, cura dell’ambiente e delle persone”, ha sottolineato Jerusalmi.

Di particolare interesse per i mercati, il contributo dei temi Esg alla costituzione del patrimonio di reputazione di un’azienda. “In Borsa Italiana -conclude Jerusalmi- ci siamo posti il problema di come supportare le aziende italiane nell’adozione di criteri di sostenibilità e valorizzarli presso gli investitori internazionali, sempre più attenti a questi temi. Stiamo parlando di un orizzonte strategico. La reputazione oggi permette di ottenere il “licence to compete” che per le aziende è un asset che garantisce loro di attrarre maggiori capitali. Borsa italiana è impegnata a garantire che le aziende siano sempre di più guidate dalle aspettative di tutti gli stakeholder (non solo gli azionisti) ma anche la società più ampia, come ad esempio la comunità in cui operano”.
 

Loading...
Commenti
    Tags:
    borsaaziendeinvestimentiaffari
    Loading...
    i più visti
    in evidenza
    Serie A: tifosi o stadi vuoti? Arriva il passaporto sanitario

    Sport

    Serie A: tifosi o stadi vuoti?
    Arriva il passaporto sanitario


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    La tecnologia di livello 2 ora disponibile su tutta la gamma Peugeot

    La tecnologia di livello 2 ora disponibile su tutta la gamma Peugeot

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.