A- A+
Economia
Jerusalmi (Borsa), le aziende investano in reputazione, è un asset intangibile

“La reputazione è un asset intangibile, ma portatore di risultati molto tangibili”. Ha iniziato così il suo intervento  l’amministratore delegato di Borsa Italiana, Raffaele Jerusalmi oggi alla presentazione dello studio di TheRepTrack, dedicato alla reputazione aziendale. In occasione del suo saluto introduttivo, l’amministratore delegato di Borsa Italiana, ha esposto il punto di vista dei mercati.  

“Gli investitori sono -ha detto Jerusalmi- un osservatore attento e interessato alla riflessione in atto sulla reputazione d’impresa, intesa come asset economico finanziario dato dal patrimonio di brand, know how, comportamenti e attenzione al contesto in cui la società opera. Un indicatore sintetico, importante come gli indicatori di performance o di patrimonializzazione capace oggi di contribuire anche a rafforzare la capacità di resilienza di un’azienda a shock esogeni. Reputazione -non solo aziendale- è un concetto chiave del dibattito sulla ripresa economica e sulla definizione delle sue priorità.  La discussione sui parametri attraverso cui misurare la reputazione è un tema importante per la community finanziaria ed è importante arrivare a identificare alcuni punti condivisi su cui misurare la performance aziendale e il controllo e la gestione dei rischi. Il “purpose” o ragion d’essere delle aziende, la riflessione sulla propria dimensione sociale, in particolare, sta portando a notevoli benefici tangibili in materia di relazioni con gli stakeholder, attrazione e ritenzione di talenti, cura dell’ambiente e delle persone”, ha sottolineato Jerusalmi.

Di particolare interesse per i mercati, il contributo dei temi Esg alla costituzione del patrimonio di reputazione di un’azienda. “In Borsa Italiana -conclude Jerusalmi- ci siamo posti il problema di come supportare le aziende italiane nell’adozione di criteri di sostenibilità e valorizzarli presso gli investitori internazionali, sempre più attenti a questi temi. Stiamo parlando di un orizzonte strategico. La reputazione oggi permette di ottenere il “licence to compete” che per le aziende è un asset che garantisce loro di attrarre maggiori capitali. Borsa italiana è impegnata a garantire che le aziende siano sempre di più guidate dalle aspettative di tutti gli stakeholder (non solo gli azionisti) ma anche la società più ampia, come ad esempio la comunità in cui operano”.
 

Commenti
    Tags:
    borsaaziendeinvestimentiaffari




    
    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete


    motori
    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.