A- A+
Economia
Jp Morgan, la banca più grande del mondo punta sui misteriosi Etf
Jamie Dimon

JP Morgan Assett Management lancia i suoi ETF attivi

ETF, in inglese Echange-traded fund, è qualcosa di sconosciuto per la maggior parte delle persone ma al contrario è ben presente nel mondo degli investitori professionisti, delle banche d’affari e di tutte le organizzazioni che si dedicano a gestire il risparmio.

In pratica l’Etf è un tipo di fondo quotato in Borsa. Non una novità perchè questo tipo di fondo nacque nel lontano 1990 ma ha davvero iniziato ad avere successo solo nel 21esimo secolo. E questo successo si è tradotto in immensi fondi di risparmio. Le previsioni per questi prodotti dicono che potranno raggiungere, tra tre anni, qualcosa come 20mila miliardi di dollari rispetto agli attuali 12mila miliardi.

LEGGI ANCHE: Bce, il sussidio da record alle banche Ue. Un regalo da 140 mld nel solo 2023

Insomma cifre che potrebbero tranquillamente rappresentare parte importante di Pil di nazioni e che si muovono sul mercato borsistico alla velocità della luce. E in questo flusso di raccolta di danaro in crescita JP Morgan ha messo in campo il suo peso e la sua strategia. Vale la pena ricordare che JP Morgan Chase & Co. è una multinazionale USA di servizi finanziari con sede a New York. È una delle banche Big Four statunitensi insieme a Bank of America, Citigroup e Wells Fargo, ed è la più grande banca al mondo del valore di oltre 420 miliardi di dollari. 

JP Morgan Assett Management ha attualmente 113 fondi con un patrimonio di 164 miliardi di dollari

JP Morgan Asset Management ha organizzato la sua piattaforma di vendita di ETF nel 2014 ed ora ha 113 fondi, con un patrimonio di 164 miliardi di dollari. Ma l’obiettivo della banca è “stratosferico”, come afferma il suo Ceo George Gatch “entro cinque anni vorremmo raggiungere i mille miliardi di dollari”. E questo mega obiettivo potrebbe essere raggiunto grazie ai cosiddetti ETF attivi. Con questi nuovi prodotti i gestori possono, a discrezione, spostare il portafoglio e, ottenere redditi extra in caso di successo.

LEGGI ANCHE: Case di lusso, New York batte tutti. Le preferenze degli italiani ricchi

Quello che la Banca intende fare con gli ETF attivi è, come dice il Ceo “aiutare i clienti ad affrontare tempi turbolenti. E lo facciamo concentrandoci sulla gestione attiva. L'incertezza ha generato inefficienze in molti mercati e ciò significa opportunità per buoni manager. Gli ETF attivi ora sono solo il 6% del mercato dei fondi negoziati in borsa ma, grazie al loro costo, trasparenza, efficienza e flessibilità sono una vera rivoluzione nel settore, insieme anche alla tecnologia che ci consentirà di ridurre i costi e di fornire maggiore valore aggiunto ai clienti." 

E tutto questo sviluppo dovrebbe essere possibile perché, secondo molti osservatori, l’economia sta andando meglio di quanto molti economisti e manager avrebbero previsto. L’inflazione, che pare ormai sotto controllo, sarà la variabile chiave su cui ruoterà il comportamento dei mercati nei prossimi mesi. I salari reali stanno aumentando per la prima volta da molto tempo.

E questo gioca a favore dei consumi. Fra le altre buone notizie che dovrebbero favorire una nuova crescita le azioni delle banche centrali occidentali che inizieranno ad abbassare i tassi dalla prossima estate.  Rimarranno più alti rispetto a prima del Covid. Ma l’economia globale sembra essere abbastanza solida per reggerli e questa è sicuramente una buona notizia.






in evidenza
Belen e Cecilia Rodriguez spericolate in tv: "Noi due in fuga su Fiat Panda con una suora che..."

L'intervista di Affaritaliani.it

Belen e Cecilia Rodriguez spericolate in tv: "Noi due in fuga su Fiat Panda con una suora che..."


motori
Kia EV9 Vince il Red Dot ‘Best of the Best’ 2024

Kia EV9 Vince il Red Dot ‘Best of the Best’ 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.