A- A+
Economia
JPMorgan denuncia Tesla per 162 mln, ma il titolo non crolla a Wall Street

Tesla, JPMorgan querela Elon Musk per il mancato pagamento di warrant scaduti

La prima banca d’America ha fatto causa a Tesla. JPMorgan ha fatto causa al colosso dell’automotive elettrico di Elon Musk, chiedendo 162 milioni per una serie di transazioni di warrant su azioni risalenti al tentativo di “delistare” la casa automobilistica.

Secondo quanto si legge sul Sole 24 Ore, l’operazione risale al 2014 e sarebbe servita a mitigare il rischio che le azioni Tesla fossero diluite dall’emissione di banconote convertibili, oltre che per effettuare alcune detrazioni fiscali, secondo quanto denunciato lunedì alla corte federale di Manhattan. Alla scadenza dei warrant, Tesla avrebbe dovuto a JPMorgan un pagamento di azioni o contanti se le sue azioni fossero state scambiate al di sopra di un certo prezzo di esercizio.

La prima banca americana afferma dunque che aveva la facoltà di adeguare il prezzo di esercizio in base a fattori tra cui la volatilità delle azioni di Tesla. La banca ha apportato due modifiche nell’agosto 2018, una dopo che Musk, il 7 agosto di quell’anno, ha scritto il celebre tweet sull’aver ottenuto finanziamenti per portare Tesla privata, e un’altra quando l’amministratore delegato ha abbandonato lo sforzo settimane dopo.

Ora che i warrant sono scaduti, la banca ha scritto nella denuncia: “Anche se gli adeguamenti di JPMorgan erano appropriati e contrattualmente richiesti, Tesla si è rifiutata di saldare il prezzo di esercizio contrattuale e di pagare per intero ciò che deve a JPMorgan”.

Commenti
    Tags:
    jp morganjp morgan causa teslajp morgan teslatesla causa jp morgan




    
    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


    motori
    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.