Kering vende il suo "gioiellino" sulla Fifth Avenue e riduce il debito: joint venture da 900 milioni con Ardian - Affaritaliani.it

Economia

Ultimo aggiornamento: 13:14

Kering vende il suo "gioiellino" sulla Fifth Avenue e riduce il debito: joint venture da 900 milioni con Ardian

La mossa per ridurre l'indebitamento. Per Kering i proventi netti ammontano a 690 milioni di dollari, pari a circa 587 milioni di euro

di Elisa Mancini

Kering fa cassa sulla Fifth Avenue: joint venture con Ardian per il 60% di un immobile a New York

Kering vende il suo immobile sulla Fifth Avenue di New York. Il gruppo del lusso ha infatti firmato un accordo, con effetto immediato, con la società di investimenti Ardian, relativo all’immobile al 715-717 dei una delle strade più iconiche del mondo, spazi commerciali su più livelli per circa 115.000 piedi quadrati, pari a 10.700 metri quadrati, pensati per flagship store ad alta visibilità.

L’asset è stato conferito in una nuova società partecipata al 60% da Ardian e al 40% da Kering, quota che il gruppo del lusso continuerà a contabilizzare a patrimonio netto. Il valore complessivo dell’operazione è di 900 milioni di dollari, circa 766 milioni di euro. Per Kering i proventi netti ammontano a 690 milioni di dollari, pari a circa 587 milioni di euro.

La joint venture segue un’operazione simile già realizzata a Parigi, segno di un modello che il gruppo sta replicando sulle sedi più rilevanti, e anche mossa che la francese ha messo in campo per ridurre l'indebitamento. Per Ardian si tratta del primo investimento immobiliare negli Stati Uniti, e l'ingresso su Fifth Avenue rappresenta un passaggio importante nella strategia di espansione internazionale del fondo nel segmento degli asset di fascia più alta, già presente in Europa con immobili di pregio.